Nel 2003, dopo il crollo di una scuola a S.Giuliano di Puglia, uscì la prima normativa che finalmente introduceva la carta della zonizzazione sismica, stabilendo per legge che tutta la penisola italiana era a rischio sismico con differenti gradi di pericolosità; ma solamente in seguito al dell’Aquila del 2009 sono entrate finalmente in vigore le norme antisismiche.

In Italia circa l’80 per cento delle abitazioni è di proprietà di chi le abita ed in molte città oltre il 50 per cento degli edifici è stato realizzato prima del 1980: il recente terremoto dell’Emilia ha messo in luce la sorprendente fragilità degli edifici (sia abitativi che commerciali ed industriali) del nostro Paese, dovuta soprattutto ad una sottovalutazione delle problematiche connesse alla sismica e ad una non corretta formazione-informazione da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Gli immobili costituiscono spesso la principale componente della ricchezza delle famiglie: è doveroso che sia posta la giusta attenzione alla loro manutenzione, che li possa conservare nel tempo nelle migliori condizioni possibili ma, soprattutto, che li preservi da eventuali fenomeni naturali di carattere a volte eccezionali.

Grazie alla collaborazione tra Ordine di e Associazione Costruttori Veronesi, si è sviluppato un utile vademecum sull’argomento, pensato per i cittadini, costruito per essere alla portata di tutti, ricco di immagini e contenuti che stimolino l’approfondimento e la comprensione di ciascun argomento.

Tutti (privati cittadini, professionisti, imprese e pubbliche amministrazioni) devono essere adeguatamente informati circa l’importanza di un efficace intervento anche di adeguamento sismico nel momento in cui si decide di ristrutturare un edificio (sia esso una casa, un negozio o un edificio industriale); con queste finalità è stato organizzato il convegno di mercoledì 6 febbraio 2013, alle ore 15.30, presso il Palazzo della Gran Guardia (Piazza Bra – Verona).

· Saluti e introduzione

Flavio Tosi – Sindaco di Verona

Ilaria Segala – Presidente Ordine Ingegneri Verona

Fortunato Serpelloni – Presidente Verona Costruttori Edili

· Presentazione del vademecum “A lezione di terremoti”

e intervento degli autori

Silvia Bonetti – Commissione Rischi territorio Ingegneri di Verona

Davide Bertini

Elisa Faretina

Remigio Lucchini

Giovanni Nicolò

· Tavola rotonda

Flavio Tosi – Sindaco Comune di Verona con competenza in materia di Protezione civile

Giuliano Zigiotto – Assessore di Verona con delega alla Protezione civile

Ilaria Segala – Presidente Ordine Ingegneri Verona

Fortunato Serpelloni – Presidente Ance Verona Costruttori Edili

Davide Cecchinato – Segretario generale Adiconsum Verona

· Moderatore

Mario Puliero – Direttore di Telearena

Convegno a lezione di terremoti – Programma (.pdf), il convegno si terrà mercoledì 6 febbraio 2013, alle ore 15.30, presso il Palazzo della Gran Guardia (Piazza Bra – Verona).