Sarà un altro Natale all’insegna dell’austerità quello che accompagnerà molte famiglie italiane, senza più reddito a causa dell’elevata pressione fiscale, della perdita del posto di lavoro, della cassa integrazione e della mobilità.

L’ è uno dei pochi settori che non ha risentito della crisi e che permette alla famiglia risparmi significativi e ci si attende che anche questo Natale molte famiglie sceglieranno questo canale distributivo per acquistare i regali di Natale.

I dati però parlano chiaro – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Nonostante l’e-commerce sia in crescita, nel nostro Paese gli online sono inferiori a quelli dei consumatori europei, complici la scarsa digitalizzazione e la scarsa dimestichezza con i pagamenti elettronici, nonché le frodi perpetrate a danno di ignari consumatori da imprese scorrette, che alimentano un clima di diffidenza nei confronti di tale strumento.

Adiconsum è convinta che solo un rapporto di confronto e non di scontro con le aziende sane possa portare risultati – prosegue Giordano – Per questo Adiconsum ha sottoscritto un protocollo con , l’associazione italiana del commercio elettronico per il riconoscimento del certificato SonoSicuro. Tale “marchio” indicherà al consumatore che quel sito dal quale vuole acquistare un prodotto rispetta le norme e segue le buone pratiche a tutela del consumatore.