Il Tribunale di Torino ha dichiarato ammissibile la Class Action promossa da Adiconsum Nazionale, in collaborazione con altre associazioni di consumatori, contro Groupe PSA, Stellantis e Citroën per la vendita di veicoli dotati di airbag potenzialmente pericolosi.
In particolare, l’azione collettiva riguarda i proprietari di Citroën C3 e DS3 prodotte tra il 2009 e il 2019, veicoli compresi negli elenchi pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e/o per i quali è stata inviata una lettera di richiamo relativa agli airbag.
Cosa è successo?
Gli airbag difettosi, noti come “airbag killer”, possono diventare un pericolo concreto per la sicurezza degli automobilisti. La Class Action punta a tutelare i consumatori che, pur avendo acquistato un veicolo da un marchio noto, si sono ritrovati con un componente potenzialmente dannoso.
Chi può aderire
Possono partecipare:
- I proprietari dei veicoli interessati, anche se l’airbag è già stato sostituito;
- Chi ha sostenuto spese o subito disagi (es. noleggio auto, perdita di giornate lavorative) a causa del divieto d’uso della vettura.
Come aderire
La preadesione è possibile entro il 30 giugno 2025. Per partecipare, è necessario compilare l’apposito modulo (scaricabile qui) e allegare:
- Documento d’identità;
- Contratto di acquisto e certificato di proprietà del veicolo;
- Lettera di richiamo ricevuta;
- Eventuale corrispondenza o documentazione relativa alle spese sostenute.
Tutta la documentazione può essere:
- Inviata via mail a verona@adiconsum.it
- Consegnata a mano presso le sedi Adiconsum Verona.
Non aspettare: difendi i tuoi diritti e richiedi il risarcimento che ti spetta!
Per ulteriori informazioni, contatta i nostri sportelli.