La “megatruffa” scoperta dalla Guardia di Finanza del Comando di Verona ha portato al sequestro di oltre 700 mila tonnellate di prodotti alimentari falsamente etichettati come biologici. L’operazione, denominata «Gatto con gli stivali», è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Verona. Sebbene al momento non si parli di minaccia per la salute dei consumatori, la frode, a causa delle sue inaudite dimensioni, è comunque gravissima. Secondo le indagini, sarebbe stata immessa sul mercato una quantità di prodotti falsamente biologici che corrispondono al 10 per cento dell’intero mercato nazionale.

L’operazione condotta dai militari di Verona – ha dichiarato Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – merita sicuramente il plauso dei consumatori e degli operatori onesti della filiera del biologico, ma dimostra come il fenomeno della continui a prosperare sia all’interno che all’esterno dei nostri confini nazionali.

Ora chiediamo che si faccia chiarezza fino in fondo – ha proseguito Davide Cecchinato, Segretario Generale Adiconsum Verona – e che ai consumatori si faccia sapere chi intratteneva rapporti commerciali con le sei persone fermate. Soltanto la conoscenza dei canali di vendita cui era destinata la merce sequestrata, infatti, può evitare che ora la prevedibile sfiducia dei consumatori possa mettere in crisi l’intero settore.

Per approfondimenti:

da larena.it, Sette gli arrestati, tre i veronesi per la truffa sui prodotti biologici