Dovrà bloccare entro 5 giorni le campagne pubblicitarie diffuse su diverse emittenti televisive l’azienda David2 curatrice dello spot del “”. La decisione è dell’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato che ha ritenuto il messaggio per il consumatore.

Lo spot, infatti, invitava a partecipare ad un Superquiz attraverso la formulazione di semplici domande, ma in realtà inviando la risposta alla domanda tramite l’ al numero indicato, “acquistava” a sua insaputa prodotti digitali ( e ) al costo di 24,20 euro/mese, che venivano decurtati direttamente dal credito telefonico. Una vera e propria pratiica commerciale scorretta quella messa in piedi dallo spot.

Come può difendersi il consumatore?

Adiconsum consiglia di leggere attentamente il messaggio pubblicitario, accertandosi che siano presenti, nel caso di concorsi come quello di specie, le seguenti informazioni:

• indicazione e descrizione dei premi (devono essere dettagliati)

• tempistica dell’estrazione (non a lungo termine)

• l’importo del montepremi (diffidare se esiguo)

• le modalità di partecipazione (verificare il meccanismo di risposta).

Sottolineiamo il fatto che l’azienda David2 è stata già sanzionata dall’Antitrust per comportamenti analoghi e che attualmente l’Antitrust ha adottato 26 provvedimenti sanzionatori per un totale di 9,6 milioni di euro nei confronti anche dei seguenti content service provider: Zero9, Neomobile, Buongiorno, Zeng, Dada, Flycell, Netsize, Zed, One italia.