Nonostante la crisi, il mercato dell’ usata è stato l’unico segmento del settore che ha tenuto. La compravendita dell’auto usata è purtroppo da sempre caratterizzata da criticità tra venditore e acquirente. A dispetto delle norme contenute nel Codice del Consumo che ha normato l’acquisto dei beni usati, come l’auto, prevedendo una serie di obblighi da rispettare da parte del venditore ed assicurando una serie di diritti da parte del consumatore, purtroppo le problematiche permangono.

È nell’ottica di rendere meno problematico il rapporto tra venditore e consumatore nell’acquisto dell’auto usata che si inserisce il protocollo sottoscritto tra e , società di gestione sia della garanzia convenzionale che legale rivolta ai rivenditori auto.

Il protocollo prevede:

·         materiale informativo (cartellonistica e brochure) rivolto ai consumatori su cosa fare attenzione prima di acquistare prodotti e servizi

·         la supervisione di ADICONSUM circa la chiarezza, completezza e trasparenza di tutte le comunicazioni inviate alla clientela (contratti, pubblicità, informazioni pubblicate online/cartacee, pubblicità) sia prima sia dopo l’acquisto dell’auto usata

·         l’istituzione di un tavolo permanente preposto alla risoluzione in via stragiudiziale, attraverso l’istituto della conciliazione paritetica, delle eventuali controversie che dovessero insorgere tra consumatori e CONFORMGEST

·         la formazione degli operatori CONFORMGEST per promuovere  un rapporto con la clientela che sia improntato alla chiarezza, alla trasparenza e al dialogo costruttivo.

Da questo protocollo derivano vantaggi sia per i consumatori che per i venditori.

Vantaggi per il consumatore

·         Il consumatore-acquirente entrando nel negozio che espone il marchio “ACQUISTO SICURO”, sa che quel venditore è convenzionato con CONFORMGEST e che pertanto rispetta le garanzie spettanti per legge in merito alla compravendita dell’auto.

Vantaggi per il venditore

·         Il venditore che opera secondo i principi di chiarezza, trasparenza ed in conformità agli obblighi di legge dettati dal Codice di Consumo, non solo tutela i consumatori-clienti, ma si distingue dai venditori non corretti.

ATTENZIONE: Entrando nel negozio del concessionario cerca il logo di ACQUISTO SICURO. La sua presenza ti dirà che quel rivenditore è tenuto ad osservare il protocollo siglato tra Adiconsum e Conformgest e quindi a rispettare i tuoi diritti di consumatore-acquirente di auto usata.