Adiconsum ha sottoscritto un accordo di paritetica a tutela di quei consumatori che hanno aderito al prestito obbligazionario “Convertendo 2009/2013-6,75%”, codice ISIN IT0004504046 di Banca Popolare di Milano.

La conciliazione paritetica – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – si sta rivelando sempre più uno strumento utile e flessibile per risolvere le più disparate controversie tra imprese e consumatori.

La sua forza – prosegue Giordano – è nella gratuità, nella semplicità della procedura, nella velocità dei tempi di definizione della controversia e soprattutto dell’erogazione del rimborso pattuito. La conciliazione paritetica ha poi anche il merito di ridurre in maniera significativa l’intasamento dei tribunali.

Chi può accedere:

• titolari delle obbligazioni Convertendo sottoscritte presso le filiali della Banca Popolare di Milano, Banca di Legnano, che incorpora anche la Cassa di Risparmio di Alessandria, e la Banca Popolare di Mantova, nel periodo 7 settembre 2009 – 30 dicembre 2009;

• titolari dei diritti di opzione sulle Convertendo acquistati nel periodo 15 giugno 2009 – 16 luglio 2009.

Cosa fare

Per accedere alla procedura per il prestito “Convertendo” di BPM basta scaricare i moduli online (all. 1 Modulo di domanda (.pdf)  e all. 2 Mandato ad Adiconsum (.pdf) in duplice copia) dal sito www.adiconsum.it e inviarli, insieme alla documentazione richiesta nell’allegato 1:

• copia del proprio documento di identità, in corso di validità;

• copia del proprio Codice Fiscale;

• copia degli eventuali documenti che ritiene utile sottoporre alla Commissione di Conciliazione, quali sopra meglio specificati, ivi compresa copia della documentazione informativa e contrattuale ricevuta dalla Banca.

• una concisa ricostruzione della vicenda (con eventuali ulteriori documenti a sostegno dei fatti e delle ragioni rappresentate).

alla mail dedicata convertendo@adiconsum.it

o alle sedi territoriali Adiconsum (per Verona e provincia, Adiconsum Verona, L.ge Galtarossa, 22 – 37133 Verona)

Quando presentare la domanda

Dal 1° ottobre 2012 fino a aprile 2013 dicembre 2013.

Come viene valutato il valore della perdita

• Al 65% del valore nominale delle obbligazioni a suo tempo sottoscritte.

A quanto ammonta il rimborso

Tre sono le categorie individuate per definire la percentuale del rimborso:

• Categoria A: rimborso massimo sino al 100% della perdita

• Categoria B: rimborso massimo sino al 60% della perdita

• Categoria C: nessun rimborso.

La sussistenza o meno dei presupposti di risarcibilità saranno valutati da una Commissione di conciliazione paritetica composta da un rappresentante dell’Associazione consumatori firmataria scelta dal consumatore, e da un rappresentante della Banca.

La risposta affermativa o negativa verrà data entro 60 gg, dal ricevimento della domanda da parte della Segreteria tecnica.

In caso di accettazione della proposta di conciliazione, il pagamento della somma pattuita è previsto entro 30 gg. lavorativi dalla data di ricevimento dell’accettazione della proposta.

In caso di non accettazione, il consumatore sarà comunque libero di adire tutte le iniziative, anche giudiziarie, che riterrà più opportune.

N.B.: Il costo della conciliazione è gratuito per gli iscritti ad Adiconsum e alle altre Associazioni Consumatori firmatarie.

Per ulteriori informazioni contattare il Numero verde 800.100.200, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00.