Dal 1° giugno 2014, gli interventi di controllo e di manutenzione effettuati sui climatizzatori invernali di potenza maggiore di 10kW ed estivi di potenza utile nominale di 12 kW, nonché il rapporto di controllo di efficienza energetica,  dovranno essere riportati su nuovi modelli, come pubblicati sulla Gazzetta ufficiale del 7 marzo scorso, in attuazione del decreto del Presidente della Repubblica 74/2013.

Istruzioni e caratteristiche del novo libretto di impianto:

·         scaricabile dal sito del Ministero dello sviluppo economico, ma anche dai siti delle associazioni di categoria dei termoidraulici;

·         può essere reso disponibile anche in formato pdf o comunque elettronico ed essere compilato e aggiornato online, a patto che in caso di ispezione sia stampato su carta;

·         in caso di dismissione dell’impianto senza che vi sia stata sostituzione di componenti, il libretto va conservato per almeno 5 anni dalla data di dismissione;

·         in caso di integrazione dell’impianto con componenti o apparecchi aggiuntivi, vanno aggiornate le sole schede del libretto che si riferiscono agli interventi effettuati;

·         i vecchi libretti devono essere allegati al nuovo libretto.

Sono esclusi dall’utilizzo del nuovo libretto gli impianti termici alimentati con fonti rinnovabili.