Comprare online è facile: bastano pochi click per farsi recapitare direttamente a casa beni di ogni genere; proprio per via dell’apparente semplicità del bisogna prestare particolare attenzione nel momento in cui eseguiamo un acquisto.

Ecco 4 pratici consigli da seguire quando si compiono online.

Controlla il sito e il venditore

Si tratta di una precauzione semplice, quasi scontata, ma che è in grado di metterti al riparo da brutte sorprese; in particolare ti suggeriamo di controllare:

 

·      la proprietà del dominio (attenzione soprattutto ai siti fasulli)

·      le recensioni da parte degli utenti (da prendere con le “pinze”)

·      la sede fisica del venditore

·      l’identità del venditore: azienda o privato

·      le condizioni di vendita ed eventuali differenze tra il prodotto mostrato e quello effettivamente spedito.

 

Occhio al metodo di pagamento!

Hai mai fatto caso ai metodi di pagamento accettati dal venditore?

·      Se ti vengono richiesti pagamenti tramite bonifico bancario o servizi di money transfer devi fare particolare attenzione: in caso di truffa c’è il pericolo di non poter recuperare più il denaro versato!

Spesso i truffatori aprono conti bancari intestati a terzi utilizzando dati personali rubati a persone finite vittima di phishing e tecniche di social engineering.

 

Troppo conveniente?

·      Fai attenzione anche quando l’offerta sembra essere troppo conveniente

·      Leggi sempre le specifiche e le condizioni del prodotto.

·      Soprattutto quando compri un bene usato, assicurati che non sia necessario eseguire delle costose riparazioni.

 

Dove compri?

·      Se acquisti da un venditore extraeuropeo, non potrai disporre di tutte le tutele previste dalla UE.

In questo caso è ancora più importante essere sicuri di aver scelto un buon venditore, possibilmente che sia in grado di applicare una buona policy per la garanzia e il reso del prodotto.

·      Se acquisti da un venditore con sede in un Paese dell’Unione europea, verifica che il sito web riporti il link alla piattaforma ODR, lo strumento messo a punto dall’UE per risolvere online le controversie sorte tra consumatore e impresa in caso di acquisto via internet.

 

Per info e assistenza in caso di controversie contatta le sedi territoriali Adiconsum o, nel caso di acquisti su siti di aziende con sede in altri Paesi dell’UE, il Centro Europeo Consumatori Italia.