Si è celebrato mercoledì scorso, al Monastero del Bene Comune di Sezano, l’Ottavo . E’ stato un momento partecipato di confronto e dibattito sui temi consumeristici e le prospettive associative dei prossimi anni.

Adiconsum Verona – APS è un’associazione di tutela del consumatore riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali come articolazione territoriale di Adiconsum Nazionale. L’Associazione, presente con vari sportelli in territorio scaligero, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, non ha scopo di lucro e ha come oggetto la promozione e la tutela dei diritti dei .

Guarda l’intervista a Davide Cecchinato

L’anno 2021 si è concluso con l’iscrizione di 1313 nuovi soci. Per due anni di seguito il settore bancario e finanziario ha tenuto impegnata Adiconsum Verona nella sua attività di tutela del consumatore scaligero. Nel 2020 tale ambito ha prodotto, infatti, 280 reclami ai quali vanno aggiunti i 300 interventi di assistenza per i soci nelle operazioni di accesso al Fondo Indennizzo Risparmiatori. Nel 2021 gli interventi nel settore bancario e finanziario sono stati 200.

Non solo bancario però. Negli altri ambiti gli interventi svolti dall’Associazione di difesa del consumatore sono stati parecchie centinaia, di cui 123 (110 nel 2020) i reclami redatti e inviati per le questioni relative alle telecomunicazioni e ai servizi postali, 60 i reclami per i servizi a rete energia , gas e acqua (60 nel 2020), 10 per i viaggi e il tempo libero (50 nel 2020) e 50 reclami per i beni di consumo (soprattutto per quanto riguarda gli interventi in garanzia) (37 nel 2020). In totale le pratiche curate dall’Associazione nell’anno 2021 sono state oltre 650 (800 nel 2020) con un tasso di definizione positiva che va oltre il 70%.

Guarda l’intervista a Silvia Caucchioli

Uno degli ambiti più importanti di attività associativa è sicuramente quello energetico per il quale l’Associazione è chiamata a rispondere a molteplici istanze non solo di tutela individuale. Per far fronte a tali esigenze sono state messe in atto molteplici iniziative ed azioni di intervento. Nell’anno 2021 sono state 540 (440 nell’anno 2020) le persone che hanno ricevuto informazioni gratuite sui servizi a rete: energia, gas e acqua. Dal 2016 Adiconsum Verona è infatti partner del progetto nazionale «Energia, diritti a viva voce» per promuovere un mercato dell’energia e del gas più competitivo ed informare il consumatore sui suoi diritti e le modalità di tutela (energiadirittiavivavoce.it).

Guarda l’intervista a Giampaolo Veghini, Segr. Gen. Cisl Verona.

L’altro grande ambito di intervento associativo è sicuramente quello relativo all’educazione finanziaria e tutela del risparmio. I frequenti casi di risparmio tradito e la costante necessità di intervenire per promuovere una maggiore conoscenza economica e finanziaria ha spinto l’Associazione a porre in essere numerosi interventi a tutela del risparmiatore.

L’Assemblea dei soci ha riconfermato il gruppo dirigente uscente nelle persone di Davide Cecchinato, come Presidente, nonché Silvia Caucchioli e Iacopo Cera, come componenti di Presidenza.