Dall’alimentare ai cosmetici, dalla moda ai giocattoli, ma anche pneumatici ed elettrodomestici: la lista dei prodotti a rischio è lunga e non sempre i consumatori hanno gli strumenti adatti per orientarsi nel mercato. E’ possibile mettere alla prova le nostre conoscenze sulla contraffazione, soprendo se siamo capaci di distinguere un falso dall’originale, grazie all’App del Quiz di “Io sono originale” disponibile gratuitamente su App store e Play Store. Potremo scoprire il nostro profilo di consumatore: attento, critico, superficiale o a rischio, quale sarà il risultato?

L’APP è una delle attività del progetto IO SONO ORIGINALE, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico-Direzione Generale per la alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e realizzato dalle associazioni dei consumatori: Acu, Altroconsumo, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Codici,  Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori per approfondire le tematiche relative alla contraffazione e informare i consumatori sui rischi connessi.  Lo sviluppo dell’APP è stato seguito da GIOTTO Adv srl.

Sul sito iosonoriginale.it si trovano consigli utili sulle varie categorie merceologiche e un canale diretto con gli esperti delle associazioni, pronti ad aiutarci per problemi di contraffazione e di tutela della proprietà industriale.

Tratto da helpconsumatori.it