La qualità di un edificio è il frutto di un’attività complessa che coinvolge tutte le fasi del processo edilizio, partendo dalla progettazione fino ad arrivare alla concreta realizzazione.

Oltre che per garantire all’utilizzatore finale la possibilità di vivere in un ambiente confortevole e con costi di gestione contenuti, la qualità assume un’importanza fondamentale in relazione sia agli aspetti più critici delle fasi progettuali ed esecutive, sia nel momento in cui si verificano problematiche dalle quali possano derivare contenziosi.

La qualità costituisce infatti un utilissimo strumento innanzitutto per prevenire le criticità costruttive ed i possibili contenziosi e, nel momento in cui questi si dovessero verificare, per una gestione degli stessi che porti a soluzioni soddisfacenti per tutti.

Questi argomenti saranno discussi in occasione del in oggetto (organizzato nell’ambito del Progetto CQ “Costruire in Qualità”), che si terrà giovedì 9 maggio 2013, alle ore 14.00, presso la Sala Convegni del Banco Popolare (Viale delle Nazioni, 4 – ), secondo il seguente programma:

14.00 Registrazione partecipanti

14.30 Introduzione

14.40 DIAGNOSI NON INVASIVE:

UN AUSILIO TECNICO PER DETERMINARE CRITICITÀ COSTRUTTIVE NELL’AMBITO DEL CONTENZIOSO – Arch. Carlo Di Pillo – Docente CQ

INFILTRAZIONI, CONDENSE E MUFFE: CAUSE E SOLUZIONI – Geom. Giuseppe Mosconi – Direttore del progetto CQ

15.40 CONSEGNA ATTESTATI “ESPERTO CQ” Seconda edizione

16.00 pausa caffè e spazio dedicato all’incontro con tecnici ed aziende specializzati nel settore

16.40 LA PREVENZIONE E LA GESTIONE DEL CONTENZIOSO  – avv. Luigi Meduri – Studio Legale Meduri

17.20 TAVOLA ROTONDA – DIBATTITO

Dott. Davide Cecchinato – Segretario Generale Verona

Arch. Carlo Di Pillo – Docente CQ – Libero Professionista

Avv. Luigi Meduri – Studio Legale Meduri

Geom. Giuseppe Mosconi – Direttore Corso CQ “Costruire in Qualità”

Geom. Tarcisio Squarzoni – Presidente Verona

18.00 Fine lavori

La partecipazione è gratuita, previa adesione da comunicare utilizzando l’allegata scheda ed inviandola agli uffici di Verona via fax (045.8010650) oppure e-mail (collegiocostruttoriedili@ancevr.it), entro martedì 7 maggio 2013.

Risorse: Convegno gestione criticità e contenziosi – Programma (.pdf)