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Dal primo luglio aumenta il canone Telepass Family, come recedere

La comunicazione è arrivata nei primi giorni del mese di aprile, aumentano i canoni del Family e dell’Opzione Twin (se attiva) a partire dal 1° luglio:

Se pur è la prima volta dal lancio del Telepass Family avvenuto nel 1997, la notizia non è stata accolta positivamente da molti consumatori, considerato il panorama di aumento generalizzato dei prezzi.

Cosa fare per recedere

Se si intende non usufruire più dei servizi Telepass, è possibile recedere dal contratto con effetto immediato e senza penalità, dandone comunicazione scritta a Telepass S.p.A. entro il 30 giugno 2022.

La comunicazione di recesso dovrà essere recapitata a Telepass tramite:

1. posta elettronica, all’indirizzo gestionecontratto@telepass.com, oppure, all’indirizzo PEC: assistenza@pec.telepass.com;

2. raccomandata all’indirizzo TELEPASS S.p.A. – Customer Care, Casella Postale 2310 succursale 39 – 50123 FIRENZE, oppure,

3.  i Telepass Store, i Punti Blu e Centri servizi dei gestori autostradali (ancora operativi) e gli altri punti vendita o assistenza a tal fine autorizzati da Telepass e il cui elenco tempo per tempo aggiornato è disponibile sul sito web e sull’app di Telepass e può essere richiesto al Call Center.

Nella comunicazione oltre ai propri dati personali bisogna specificare che l’esercizio del recesso è correlato alla “Proposta di modifica unilaterale del contratto” ricevuta e di indicare se intende recedere dal complessivo contratto Telepass Family o dalla sola Opzione Twin/Telepass Twin (ove attiva).

Entro il 30 giugno 2022 saranno applicate le condizioni economiche la Proposta di modifica unilaterale del Contratto si intenderà approvata.

Riconsegna degli apparati Telepass

Una volta esercitato il diritto di recesso, resta ancora un passo da compiere, la restituzione entro sei mesi dalla cessazione del rapporto degli apparati Telepass e, se si possiede, la Card plastificata collegata al servizio Opzione Premium/Assistenza Stradale.

La consegna può avvenire tramite:

  1. i Telepass Store, i Punti Blu e Centri servizi dei gestori autostradali (ancora operativi) e gli altri punti vendita o assistenza a tal fine autorizzati dalla stessa Telepass e il cui elenco tempo per tempo aggiornato è disponibile sul sito web e sull’App di Telepass e può essere richiesto al Call Center;
  2. Raccomandata a.r. all’indirizzo TELEPASS S.p.A. – Customer Care, Casella Postale 2310 succursale 39 – 50123 FIRENZE, e, dal 1° luglio 2022, all’indirizzo TELEPASS S.p.A. – Customer Care, Via del Serafico 49 – 00142 ROMA.

In caso di mancata restituzione degli Apparati, Telepass potrà addebitare al Cliente l’importo di 25,82 euro previsto a titolo di penale per ciascun Apparato non restituito.

Le alternative al Telepass

Ricordiamo che sono diversi i sistemi per pagare ai caselli autostradali, oltre al classico contante è possibile utilizzare una carta prepagata usa e getta Viacard, una carta di debito del circuito Fastpay, Maestro, Vpay oppure una carta di credito/prepagata appartenente al circuito American Express, Diners, Mastercard, Visa.

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Lanciato dalla compagnia assicurativa UnipolSai, può essere sottoscritto anche da chi non è loro cliente. Dopo un periodo di prova gratuito della durata di sei mesi, il costo sarà di 1 euro al mese. Può essere sottoscritto online, su App o in una delle Agenzie UnipolSai. Si può aggiungere un secondo dispositivo al costo di 0,50 euro al mese. Come per Telepass sono previsti una serie di servizi come pagamento bollo, bollettini, multe, strisce blu, rifornimenti, parcheggi in strutture convenzionate, Area C di Milano. L’addebito avviene mensilmente sul conto indicato al momento della sottoscrizione del contratto.

Le porte dedicate al telepedaggio UnipolMove sono identificabili grazie al logo dell’Unione Europea, posizionato sui cartelli di accesso ai caselli.

A cura di Ivano Daelli