La mobilità sostenibile è ormai il nostro futuro. Per chi non lo sapesse, anche l’ di veicoli ecologici (elettrici o ibridi) da parte di persone con disabilità gode di alcune agevolazioni fiscali. Lo rende noto l’Agenzia delle Entrate nella risposta data ad una consumatrice riportata sulla rivista della stessa Agenzia “Fisco Oggi”.

L’Agenzia spiega che la persona disabile può usufruire delle seguenti :

  • in caso di acquisto di un veicolo totalmente elettrico, la detrazione Irpef, quindi scaricabile dalla propria dichiarazione dei redditi, è del 19% per un tetto di spesa dei 18.075, 99 euro, mentre non è possibile usufruire dell’Iva al 4%, in quanto tale imposta, secondo la normativa esistente, è soggetta alla cilindrata dell’, che per la natura del veicolo elettrico è inesistente:
  • in caso di acquisto di un veicolo ibrido (benzina+elettrico oppure diesel+elettrico) la detrazione Irpef sarà sempre del 19% come nel caso dell’acquisto di un veicolo al 100% elettrico, in più sarà possibile usufruire dell’Iva agevolata al 4% se la cilindrata del motore termico a benzina sia inferiore ai 2.000 centimetri cubici oppure fino a 2.800 se diesel.

Per saperne di più consulta la Guida alle Agevolazioni fiscali per le persone con disabilità.