La nostra Associazione, che da anni è impegnata nella difesa del consumatore, ha bisogno di un salto di qualità. L’anno scorso abbiamo aiutato 900 veronesi (che ci hanno dimostrato la loro fiducia iscrivendosi ad Adiconsum) a risolvere i sempre più complessi rapporti tra professionisti/pubblica amministrazione e consumatori. Siamo intervenuti nelle controversie telefoniche, dei servizi a rete (elettricità, acqua e gas), assicurative, bancarie, dei trasporti e della pubblica amministrazione, compreso il controverso settore delle infrazioni al Codice della Strada (come nel caso dei c.d. semafori intelligenti).

Se da una parte un numero ragguardevole di cittadini ha chiesto il nostro aiuto, dall’altra molti altri ancora, nel territorio scaligero, non conoscono i loro diritti di consumatore,  complici, a volte, le pratiche commerciali scorrette e ingannevoli di alcuni operatori. Vedi la recente istruttoria dell’Antitrust su sette grandi catene commerciali.

Verona, con le altre associazioni di consumatori scaligere, intensifica i propri sforzi nella promozione della conoscenza del Codice del Consumo e dei diritti del consumatore. Diventeremo sempre più sentinelle delle tutele del cittadino e affronteremo  tutti quei casi di lesione di interessi collettivi che anche la nostra provincia subisce, dalla qualità dei servizi pubblici erogati alla qualità dell’aria che respiriamo. E’ recente la notizia che lo smog non attanaglia più solo la città, ma sta incrementando la sua letale morsa anche sui comuni limitrofi.

Quello ambientale è, peraltro, un tema che vogliamo approfondire perchè molte sono le sfide che ci attendono (risparmio energetico, , sviluppo ecocompatibile del territorio) e poche le risposte concrete. Se ogni cittadino veneto ha bisogno di 7,75 ettari di natura, ognuno di noi è chiamato alla c.d. “rivoluzione della responsabilità”. Ciascuno, nel vivere quotidiano, deve essere in grado di compiere quelle scelte che, se cumulate, possono cambiare il preoccupante destino ambientale.

Adiconsum Verona ha intrapreso in tal senso un percorso che ha già prodotto il gruppo di acquisto solidale ma che in futuro vuole mettere ciascun associato di fronte alle scelte etiche nella vita quotidiana. Vi proporremo inchieste, approffondimenti e convegni, per la realizzazione dei quali chiediamo sin d’ora la collaborazione di chi crede nel nostro progetto open source. Al riguardo sul nostro blog è possibile lasciare commenti, inviare segnalazioni e così partecipare alla diffusione delle informazioni.

Vota, partecipa e acquista responsabilmente è il nostro motto.  Questa newsletter settimanale, sarà la nostra linea diretta con il cittadino veronese per la diffusione della cultura del consumo sostenibile, della difesa ambientale e del diritto del consumatore.

Buona partecipazione,

Davide Cecchinato

Segretario Generale Adiconsum Verona