, la competizione per proclamare la famiglia Campione energetico dell’anno, è un progetto coordinato dalla società tedesca CO2ONLINE, finanziato dalla Commissione europea, e si avvale della collaborazione di 14 partner provenienti da 10 paesi europei. Partner per l’Italia sono ADICONSUM e SPES CONSULTING.

L’obiettivo della gara, che si articola su due livelli, sia nazionale che europea,  è quello di favorire l’adozione di comportamenti volti al conseguimento del risparmio energetico. Pensate, infatti, che l’ sprecata annualmente per inefficienza nelle nostre case è pari all’ prodotta da 7 centrali nucleari da 730 Mwe e che circa l’80% delle emissioni di CO2 è generata dal consumo energetico quotidiano. Abbassando il riscaldamento in casa di 1°C si può tagliare la bolletta del 10%.

Ridurre il consumo di energia riduce l’emissione di CO2 nell’ambiente e anche la bolletta energetica. È questo l’obiettivo della Commissione europea che Adiconsum e Spes Consulting condividono in pieno e che li hanno indotti ad accettare di essere partner del progetto.

Come iscriversi alla gara?

Il primo passo da fare è collegarsi al sito http://it.theclimatecup.eu ed aprire un proprio account sul software (ESA-Energy Saving Account) che permette di tracciare il consumo energetico dell’utente. Ai fini della validità della competizione basterà inserire almeno i dati di due bollette, ma la competizione si gioca anche documentando gli interventi tecnici o i comportamenti adottati in casa per un minore e più efficiente consumo di energia.

La competizione individuerà il “Campione energetico dell’Anno” ed il Paese vincitore della “Coppa Climatica” che verranno premiati a Bruxelles. La famiglia vincitrice riceverà in premio un viaggio-soggiorno nella capitale belga e dei premi messi a disposizione dagli sponsor della competizione.

Adiconsum e Spes Consulting supporteranno le famiglie italiane partecipanti, dando il proprio supporto di informazione e di assistenza, ad es. fornendo un audit energetico, ovvero un check-up energetico preliminare della propria casa, una sorta di pagella energetica.

Se siete una famiglia virtuosa, attenta all’ambiente e al proprio budget familiare, iscrivetevi!

Per maggiori informazioni visitate il sito http://it.theclimatecup.eu/ oppure seguiteci sulla pagina Facebook http://www.facebook.com/climatecup.it