- Adiconsum Verona - https://adiconsumverona.it -

Energia, positivo l’intervento di moral suasion dell’Antitrust sulle offerte on line di Agsm Aim Energia

Il 2024 segna la conclusione del mercato tutelato per gas ed energia elettrica. Per il gas, la fine è avvenuta a gennaio, mentre per l’energia elettrica la data ultima è fissata al 30 giugno.

In questo contesto delicato, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato  ha condotto un monitoraggio approfondito delle offerte commerciali online delle principali società di vendita di energia elettrica e gas nel mercato libero. L’Autorità è intervenuta per garantire trasparenza e completezza delle informazioni promozionali fornite ai consumatori, sia per quanto riguarda le componenti economiche che i claim ambientali.

“L’analisi – afferma Davide Cecchinato, Presidente di Adiconsum Verona – ha evidenziato criticità nelle diverse voci di costo, rilevando l’assenza di indicazioni su alcuni oneri che compongono il prezzo dell’energia. Inoltre, relativamente ai claim ambientali, è emerso che alcune affermazioni delle società non fornivano informazioni circostanziate e certificate sulle azioni concrete svolte”.

“A seguito del monitoraggio, l’Autorità – continua Cecchinato – ha invitato le società coinvolte, tra cui Agsm Aim Energia, a integrare le proprie informative promozionali in modo chiaro ed esaustivo, includendo tutti gli oneri discrezionalmente previsti che compongono la spesa per l’energia. Inoltre, è stata richiesta la predisposizione di un’informativa completa e corretta sui green claim, corredata da certificazioni e attestazioni relative ai vanti ambientali, facilmente consultabili”.

Le società destinatarie dell’intervento dell’Autorità sono: Illumia, Jen Energia, Dolomiti Energia, Axpo Italia (Pulsee Luce & Gas), Ajo’ Energia, Acea Energia, Ecom-Energu Comune, Agsm Aim Energia, Hera Comm, Wekiwi, Omnia Energia, Semplice Gas & Luce, E.On Energia.

“Adiconsum Verona – conclude Cecchinato – continuerà a vigilare affinché i diritti dei consumatori siano tutelati e affinché le informazioni fornite dalle società di energia siano trasparenti e complete. Invitiamo tutti i consumatori a prestare attenzione alle offerte e a richiedere chiarimenti qualora le informazioni non siano chiare o esaustive”.