Noi che ci occupiamo di efficienza energetica abbiamo ancora in mente la pubblicità in cui un noto personaggio televisivo gira per casa accendendo tutte le luci e giustificando il suo gesto con un contratto che proponeva una tariffa economica della corrente elettrica.
Quelle belle tariffe sono diventate un incubo per molti utenti, tra conguagli e stime la situazione è fuori controllo. In un momento dove tantissimi Stati che non hanno mai voluto occuparsi di efficienza energetica, come USA e Cina, si incontrano ora perchè anche a loro conviene, finalmente, l’Italia che fa?
Pare proprio che non abbia intenzione di allinearsi e se da una parte l’Europa costringe i grandissimi consumatori di ad attivarsi a fare efficienza energetica, per i piccoli consumatori non restano che le briciole.
Come briciole intendo che forse vedremo le fiscali del 65% per l’efficienza prorogate per un altro anno, ma è ben difficile progettare e costruire con un anno di tempo, gli unici interventi continueranno ad essere quelli piccolissimi, sempre che le famiglie italiane abbiano ancora qualcosa da investire.
In merito alle invece saranno ancora lacrime e sangue perchè è praticamente impossibile avere delle bollette più leggere con investimenti o contratti di alcun genere per i piccoli consumatori. Adesso vediamo cosa possiamo realmente fare per avere delle bollette più leggere.
Come vi avevo scritto tempo fa spegnere gli elettrodomestici quando non vengono usati è una buona norma ma, come vediamo in Adiconsum tutti i giorni, dovete tenere d’occhio i contatori.
Segnatevi i numeri che vedete nelle varie fasce e poi fate dei confronti con ciò che c’è scritto sulle vostre bollette e comunicate più possibile con i vostri gestori. In alcuni casi ci sono delle APP dedicate dove inviare i numeri dei vostri contatori, fatene uso. Ci sono anche applicazioni dove potete segnare tutti i consumi giorno per giorno tipo Standbycheck. So che è complicato ma vi sentirete meno impotenti e comincerete a ragionare di più sui consumi, che è già un buon passo. Trovate dei gestori dell’energia che abbiano un ufficio vicino casa vostra dove andare a reclamare.
Con l’inverno che arriva vi consiglio vivamente di spegnere i termosifoni che non usate e chiudere le stanze vuote. L’Autorità dell’Energia ammette di cercare di cambiare le cose affossando efficienza energetica, sviluppo di rinnovabili e facendo pesare il tutto sui piccoli consumatori, e se lo ammette in prima persona non possiamo fare altro che incassare.
Chi al momento riesce a guadagnarci, poco, sono i grandi consumatori, super agevolati fiscalmente nonostante siano gli unici a cui conviene veramente investire.
Abbiate pazienza, a breve il mercato, non più quello del petrolio ma quello dell’efficienza , arriverà anche qui a salvarci tutti.

Chi fosse interessato ad approfondire il tema del risparmio si può rivolgere allo Sportello “Energia sotto controllo”, attivo in sede Adiconsum Verona (in Lge Galtarossa, 22/D a Verona) il mercoledì mattina dalle 9:30 a 12:30. Per un eventuale sopralluogo, consulenza o appuntamento contattare il numero dell’Associazione: 045 -8096934.

A cura della dott.ssa Gloria Testoni,   .