Chiediamo al Governo un piano di trasporti integrato ed alle Associazioni imprenditoriali del trasporto un programma di informazione strutturato e continuo con le Associazioni Consumatori”.   Milioni gli automobilisti che anche questo fine settimana si metteranno in viaggio lungo le strade italiane per raggiungere le località turistiche e molte saranno le criticità che i viaggiatori si troveranno ad affrontare: dai cantieri “inamovibili” della rete autostradale ai prezzi “fuori controllo” degli Autogrill, al persistere del caro carburante.

Per raggiungere le mete delle vacanze – afferma Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – ancora troppi i problemi e troppo poca l’informazione. Necessario – prosegue Giordano – promuovere un piano dei trasporti integrato ed un programma di informazione, strutturato e continuo, coordinato con le Associazioni dei Consumatori.

Adiconsum ha stilato un Decalogo per viaggiare in sicurezza:

1. Pianificare la partenza tenendo conto delle previsioni di traffico (disponibili sul sito www.autostrade.it); durante il viaggio mantenersi costantemente aggiornati sulle condizioni della : RTL FM 102.5 – Isoradio FM 103.3 – Call Center attivo h24 all’840.04.21.21;

2. Fare controllare il mezzo di trasporto prima di mettersi in viaggio, in particolare: livello di olio del motore, pasticche dei freni, pressione dei pneumatici, luci, tergicristalli, nonché la strumentazione necessaria in caso di emergenza (triangolo, giubbino d’emergenza, ecc.);

3. Fare benzina: buona parte delle chiamate al soccorso stradale provengono da automobilisti che, magari a causa di un ingorgo inaspettato, rimangono “a secco” lungo l’autostrada;

4. Allacciare sempre le cinture di sicurezza, sia anteriori che posteriori, e sistemare i bambini negli appositi seggiolini o adattatori omologati;

5. Rispettare il Codice della strada: limiti di velocità (50 km/h su strade urbane; 90 km/h su strade extraurbane secondarie – strade extraurbane locali; 110 strade su strade extraurbane principali (90 km/h in caso di precipitazioni); 130 km/h su autostrade (110 km/h in caso di precipitazioni); distanze di sicurezza, velocità se possibile costante e occupazione della corsia transitabile libera più a destra. In caso di nebbia, ricordarsi di: accendere le apposite luci antinebbia, seguire le strisce che delimitano le corsie e regolare la velocità, tenendo presente che in tale situazione il limite di velocità diminuisce e, proporzionalmente, la distanza di sicurezza va aumentata;

6. È importante viaggiare riposati, ed eventualmente, anche al primo accenno di stanchezza, fermarsi per una o più soste presso le apposite aree di servizio e di parcheggio, molte dotate di Hi-Point con collegamento ad internet gratuito tramite wi-fi, attrezzate per i bambini oltre che per gli animali da compagnia;

7. Non assumere alcool né prima né durante il viaggio: è rischioso per la propria e per la altrui incolumità. Inoltre, anche l’assunzione di un minimo quantitativo può comportare severe sanzioni in caso di controllo da parte della polizia stradale;

8. Non distogliere mai l’attenzione dalla guida: usare con prudenza sia l’autoradio che i telefoni cellulari, che vanno utilizzati alla guida solo se muniti di apparato viva voce o apposito auricolare;

9. Non fermarsi lungo la corsia di emergenza o all’interno delle gallerie o nelle piazzole di sosta (di emergenza). Attenzione alle raffiche di vento, e, in uscita dalle gallerie, ai fenomeni di abbagliamento;

10. In caso di incidente, questi i numeri utili: polizia stradale – 113, soccorso sanitario – 118, vigili del fuoco – 115. Non rallentare per curiosare in caso di incidenti o eventi particolari avvenuti lungo la strada, e, se si scende dal mezzo, utilizzare il giubbino riflettente.