consumerbelliard2-500

Il prossimo venerdì, 13 marzo, si celebrerà a Bruxelles la Giornata Europea del Consumatore, giunta alla sua decima edizione. Quest’anno il tema principale sarà “I diritti dei ” nell’ambito degli scambi transfrontalieri”. Oggetto della giornata commemorativa saranno i contratti a distanza e contratti transfrontalieri,  clausole contrattali abusive, vendita e garanzia dei beni al consumo.

In un momento di pesante crisi economica che chiama in causa anche il mercato unico dell’Ue, è necessario garantirne il buon funzionamento, rafforzando la fiducia dei consumatori nel pieno rispetto dei loro diritti e incoraggiando le imprese ad aprirsi agli scambi transfrontalieri.

La Giornata si terrà presso la sede del Cese, il Comitato europeo economico e sociale, con il partenariato della e della Presidenza ceca dell’Unione europea; a inaugurarla sarà Mario Sepi, Presidente del Cese, alla presenza del Commissario Ue alla tutela dei consumatori Meglena Kuneva.

Tratto da eesc.europa.eu