Nuovi sulla bolletta del gas: l’Autorità per l’energia elettrica e il gas conferma un calo che supererà il 2% dal primo ottobre. La riduzione del prezzo del gas è un trend iniziato ad aprile di quest’anno.

Guido Bortoni, presidente dell’Authority, ha ribadito che si raggiungerà un taglio cumulato di almeno il 7% nel corso dei tre trimestri 2013, da aprile a dicembre. Ad aprile la diminuzione fu del 4,2%, a luglio del 0,6%. Ad ottobre, quindi, è prevista la terza tranche di taglio che dovrà essere superiore al 2%.

La riduzione dei è un fatto estremamente positivo, visto che il picco dei consumi arriva proprio negli ultimi mesi dell’anno con l’arrivo della stagione invernale.

È stato possibile raggiungere questo obiettivo grazie ai cambiamenti del , sempre più orientato alla competizione sui prezzi spot. Il prezzo all’ingrosso è stato ricalcolato, portando dal 5% al 20% il peso ponderale delle quotazioni spot sui mercati esteri rispetto ai vecchi contratti più onerosi. L’ultima fase del processo avverrà da ottobre, quando il calcolo sarà effettuato sul 100% dei prezzi spot formati dalla borsa gas.