A Verona, Soave e Legnago è attivo il servizio SIGP@Internet Nazionale, il servizio che consente a cittadini e avvocati, di accedere tramite internet alle informazioni sullo stato dei procedimenti proposti. E’ possibile anche compilare online ricorsi di competenza del , come quelli in opposizione a sanzione amministrativa e per decreto ingiuntivo, con relativa nota di iscrizione a ruolo.

Il servizio consente a tutti, cittadini e avvocati, di

  • attingere informazioni sullo stato dei procedimenti proposti innanzi al giudice di pace, attraverso un semplice collegamento internet che consente l’accesso alla banca dati del software ministeriale SIGP (sistema informatico giudici di pace per gli affari civili) in uso presso gli uffici del giudice di pace
  • compilare online un ricorso in opposizione a sanzione amministrativa o un ricorso per decreto ingiuntivo con la relativa nota di iscrizione a ruolo. E’ possibile compilare anche la sola nota di iscrizione a ruolo.

Attenzione: una volta compilato e stampato il ricorso e la nota di iscrizione a ruolo completa di codice a barre, è necessario spedirlo tramite raccomandata A/R (solo per le opposizioni a sanzioni amministrative) o presentarlo personalmente all’ufficio del giudice di pace competente, nei termini di legge, completo degli allegati elencati in calce alla nota di iscrizione. In caso di mancata formalizzazione dell’iscrizione (ad esempio perchè ci si accorge di avere commesso un errore), la pre-iscrizione web verrà cancellata dal sistema dopo 6 mesi e non rivestirà alcun valore giuridico.

Cosa occorre per utilizzare il servizio di compilazione online di un ricorso in opposizione a sanzione amministrativa (O.S.A.) o per decreto ingiuntivo (D.I.)

Un computer collegato ad internet e una stampante. Successivamente all’iscrizione a ruolo, se e’ stato fornito un indirizzo e-mail, si riceveranno comunicazioni e aggiornamenti sul ricorso. In ogni caso, l’indicazione di un indirizzo e-mail non è obbligatoria per utilizzare il servizio online.

Per quali procedure presso il giudice di pace è possibile utilizzare il servizio

E’ possibile compilare il ricorso online e la relativa nota d’iscrizione per proporre opposizione avverso:

– verbali, cartelle esattoriali, ordinanze del prefetto emesse a seguito di violazione del codice della strada

– ordinanze del prefetto per emissione di assegno a vuoto

– altre violazioni di competenza del giudice di pace, che non rientrino nelle materie escluse

Approfondisci su giustizia.it