Si spera sempre di non averne bisogno, ma purtroppo capita che a che un elettrodomestico si rompa o che ci sia bisogno di un intervento urgente in casa. Che cosa fare allora per avere un lavoro ben fatto ad un giusto prezzo?

Ecco alcuni consigli su come procedere:

di elettrodomestici

Per gli elettrodomestici, la scelta da fare dipende dalla garanzia legale di conformità (24 mesi):

·         se è ancora in corso di validità: rivolgiti al venditore che per legge deve farsi carico del ripristino della funzionalità del bene;

·         se non è più valida: rivolgiti ad un centro di assistenza che opererà in base alla garanzia commerciale del prodotto, la quale, essendo decisa dal produttore, può escludere però una serie di interventi che quindi saranno a tuo totale carico. A questo punto richiedi un preventivo a più centri di assistenza e confronta i prezzi, ricordandoti anche che il diritto di chiamata per un intervento del tecnico a casa per gli elettrodomestici più grandi, non è gratuito come nel caso del periodo di validità della garanzia legale.

·         se hai sottoscritto un’estensione di garanzia al momento dell’acquisto dell’elettrodomestico prima di contattare l’assistenza, verifica quali sono i massimali e le eventuali franchigie che limitano gli interventi previsti gratuiti.

Decalogo per gli interventi in casa ad agosto

Piccoli interventi in casa (muratura, idraulica, elettricità, infissi, ecc.)

In molti capoluoghi di provincia le associazioni di categoria degli artigiani hanno attivato iniziative per far conoscere le ditte aperte in agosto. Basta telefonare alle sedi delle Associazioni o agli Uffici relazioni col Pubblico (URP) e farsi dare i riferimenti.

Alcuni ulteriori consigli:

·         rivolgiti a ditte regolari, cioè iscritte alla Camera di Commercio ed aderenti alle Associazioni di categoria degli artigiani (CNA e Confartigianato)

·         richiedi preventivi, meglio se scritti, a più ditte per confrontare i prezzi

·         assisti ai lavori per rilevare eventuali problemi, verifica i materiali e ricambi utilizzati e controlla il tempo di esecuzione

·         paga con un metodo di pagamento tracciabile (bancomat, assegno, bonifico) e chiedi la ricevuta.

Come comportarti in caso di lavoro fatto male

Se dopo l’intervento, il problema ancora sussiste:

·         ricontatta il tecnico, che, nella maggior parte dei casi, interverrà nuovamente se così non dovesse essere, esponi il reclamo per iscritto ed inviagli una raccomandata con ricevuta di ritorno

·         se non dovesse bastare, chiedi aiuto alle sedi Adiconsum, che cercheranno di arrivare ad un accordo amichevole tra le parti

·         se anche quest’ultima chance dovesse andare a vuoto, allora non ti resta che rivolgerti al Giudice di Pace.

IMPORTANTE: NON ANTICIPARE MAI DENARO A SCONOSCIUTI DI CUI SI CONOSCE SOLO IL NUMERO DI TELEFONO! IL PROBLEMA DELLE RIPARAZIONI NEL PERIODO ESTIVO È LEGATO SOPRATTUTTO AI FALSI TECNICI E ALLE CONSEGUENZE PERPETRATE A DANNO DEI CONSUMATORI.

IMPORTANTE: In caso di comportamenti scorretti, denuncia l’accaduto agli organi di polizia,  informane le associazioni di categoria e le sedi Adiconsum.