L’appuntamento è per il 31 maggio 2022 alle ore 11 all’ di , Polo Universitario di St. Marta, Via Cantarane 24, – LAB. SMS1 (piano interrato) con lo Workshop universitario “Agribusiness e . La lotta alla nel settore alimentare”.

Io Sono Originale” è l’iniziativa promossa dal – Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale Ufficio Italiano Brevetti e Marchi in collaborazione con le associazioni dei consumatori iscritte al CNCU che, in continuità con le precedenti edizioni, promuove una campagna di educazione e sensibilizzazione per coltivare la cultura della legalità, contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori in merito ai rischi collegati alla contraffazione.

L’acquisto di beni contraffatti è un atteggiamento di consumo, spesso sottovalutato e poco percepito, che minaccia la proprietà industriale e intellettuale. Per contrastarlo, occorrono strategie coordinate di informazione e sensibilizzazione: è determinante coinvolgere attivamente i consumatori attraverso un piano mirato di attività formative e divulgative, che contribuisca a disincentivare la scelta, da parte dei cittadini, di acquistare prodotti falsi.

Io Sono Originale prevede, tra le diverse attività in programma, workshop dedicati agli studenti universitari: i giovani saranno coinvolti in prima persona nella realizzazione di incontri di approfondimento sul tema della proprietà industriale e della lotta alla contraffazione, in collaborazione con 35 atenei italiani fra cui quello veronese.

Adiconsum Verona, in collaborazione con il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona e Coldiretti Verona, offre alla cittadinanza un momento di approfondimento e confronto sulla contraffazione alimentare per informare i consumatori sui rischi di un fenomeno sempre più insidioso, capace di minare la sicurezza alimentare. All’incontro che si terrà alle 11 del 31 maggio 2022 al Polo Universitario di Santa Marta si confronteranno docenti, esperti e studenti sulle strategie di lotta e contrasto ai casi contraffattivi.
IO SONO ORIGINALE 2019-2023 – Linea di azione A – iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulla tutela della proprietà industriale e sulla prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo – Decreto D.G. 2 settembre 2019″.

Workshop universitario
“Agribusiness e contraffazione”

Martedì 31 maggio 2022 alle ore 11
Università di Verona, Polo Universitario di St. Marta,
Via Cantarane 24, Verona
LAB. SMS1 (piano interrato)

Presenta:
Diego Begalli, Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale – Università di Verona.

Intervengono:
Katia Laura Sidali, Professoressa associata di Economia ed estimo rurale – Università di Verona
Ioana Negoita, Componente OTAV – Ordine dei tecnologi alimentari Veneto e Trentino Alto Adige
Edgardo I. Garrido P̩rez, Biologo presso Coiba Scientific Station РCoiba AIP, Panama
Enzo Gambin, Direttore Associazione interregionale Produttori Olivicoli, Coldiretti

Dibattito con gli studenti:
Giacomo Bucci, Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche
Claudia Garonzi, Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche