Si è conclusa ieri, 31.05.2022, all’Università di il workshop contro la e per la tutela della proprietà industriale organizzato da e dalla Prof. Sidali del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona. Il workshop ha visto la partecipazione di docenti, studenti universitari e esperti del settore, fra i quali il consigliere OTAV (Ordine Tecnologi Alimentari) Dr. Negoita e la Coldiretti nella figura della Dr. Gambin.

Per Davide Cecchinato, Presidente Adiconsum Verona, “l’appuntamento di ieri è stato importante per offrire alla cittadinanza un momento di approfondimento e confronto sulla contraffazione alimentare. Informare i consumatori sui rischi di un fenomeno sempre più insidioso, capace di minare anche la salubrità degli alimenti, è una finalità importante per la nostra associazione. Al convegno docenti, esperti e studenti hanno riflettuto sulle strategie di lotta e contrasto ai casi contraffattivi compiendo un primo passo fondamentale verso la piena consapevolezza della necessità di fare rete nelle attività informative ed educative per la sicurezza alimentare”.

Io Sono Originale” è l’iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo economico – Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale Ufficio Italiano Brevetti e Marchi in collaborazione con le associazioni dei consumatori iscritte al CNCU che, in continuità con le precedenti edizioni, promuove una campagna di educazione e sensibilizzazione per coltivare la cultura della legalità, contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori in merito ai rischi collegati alla contraffazione. L’acquisto di beni contraffatti è un atteggiamento di consumo, spesso sottovalutato e poco percepito, che minaccia la proprietà industriale e intellettuale. Per contrastarlo, occorrono strategie coordinate di informazione e sensibilizzazione: è determinante coinvolgere attivamente i consumatori attraverso un piano mirato di attività formative e divulgative, che contribuisca a disincentivare la scelta, da parte dei cittadini, di acquistare prodotti falsi.

Io Sono Originale prevede, tra le diverse attività in programma, workshop dedicati agli studenti universitari: i giovani saranno coinvolti in prima persona nella realizzazione di incontri di approfondimento sul tema della proprietà industriale e della lotta alla contraffazione, in collaborazione con 35 atenei italiani fra cui quello veronese.

IO SONO ORIGINALE 2019-2023 – Linea di azione A – iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sulla tutela della proprietà industriale e sulla prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo – Decreto D.G. 2 settembre 2019″.