L’Università IUAV di Venezia, in collaborazione con il Gruppo183, comunica l’avvio della III edizione del Corso di Perfezionamento in “Tutela e gestione del suolo e delle acque nella pianificazione di bacino”. 

Il corso introduce ai molteplici e complessi aspetti disciplinari di cui è costituito il piano di bacino, fornisce riferimenti, strumenti analitici, basi normative per il raccordo tra pianificazione di bacino e l’insieme di piani, azioni e soggetti che debbono attuarne le scelte. Un particolare approfondimento è dedicato al raccordo con la pianificazione territoriale alle diverse scale e all’attuazione dei piani di bacino stessi, alla loro efficacia e al monitoraggio degli effetti indotti.

Il corso affronta inoltre con lezioni ex cathedra e presentazione di casi gli aspetti tecnici, normativo-procedurali e partecipativi dei processi di elaborazione dei Piani a partire dai Piani di Gestione dei distretti idrografici fino alle recenti questioni connesse alla applicazione della Direttiva alluvioni.

Il corso avrà sede a Venezia, si svolgerà tra febbraio e giugno 2013 nelle giornate di venerdì pomeriggio (indicativamente dalle 14h alle 18h) e, in alcuni casi, di sabato mattina. Si rimanda alla pagina web del sito IUAV dedicata al corso di perfezionamento per ulteriori e più dettagliate informazioni.

Bando e modulo d’iscrizione al corso di perfezionamento sono invece reperibili sul sito Iuav