Il termine “ potabile” comprende tutti i tipi di acqua per uso umano o per altri impieghi domestici. Nella sua comunicazione sull’iniziativa dei cittadini europei “Right2Water” (COM(2014)177 final) la Commissione europea annunciava l’intenzione di lanciare una su scala europea riguardo alla direttiva sull’acqua potabile, in particolare al fine di migliorare l’accesso all’acqua potabile di qualità nell’.

L’obiettivo della  consultazione è comprendere meglio le opinioni dei cittadini sulla necessità di intervenire e sull’eventuale portata degli interventi per migliorare l’erogazione di acqua potabile di alta qualità. I risultati della consultazione saranno utilizzati per decidere se e quando rivedere la direttiva 98/83/CE sull’acqua potabile.

La “direttiva sull’acqua potabile” mira a proteggere la salute umana dagli effetti nocivi derivanti da qualsiasi forma di contaminazione e garantisce che l’acqua di rubinetto destinata al consumo sia salubre e pulita. Le acque minerali naturali sono escluse. Mentre l’acqua in bottiglia, compresa l’acqua minerale naturale, deve soddisfare i requisiti della legislazione alimentare.

La consultazione è aperta sino al 23.9.2014. Per partecipare alla consultazione collegati su ec.europa.eu e compila il questionario (tempo richiesto circa 15 minuti).

Tratto da ec.europa.eu

Per approfondire:

I “piani di sicurezza dell’acqua” (vedere il sito dell’OMS)

I paesi dell’UE devono assicurare che i consumatori dispongano di informazioni aggiornate sulla qualità dell’acqua. Nell’UE esistono diverse prassi (vedere anche le pagine web nazionali: http://ec.europa.eu/environment/water/water-drink/national_info_en.html)