Quando si acquistano mobili è di fondamentale importanza prestare attenzione alla qualità del prodotto che si intende comprare.  Se si intende acquistare da catalogo (è ciò che accade per quanto riguarda tutti i mobili che non siano esposti in negozio e in pronta consegna, oltre che per i mobili componibili, che vengono assemblati in base ad uno schema personalizzato) è consigliabile esigere dal venditore di visionare un campione del materiale che sia esposto nel punto vendita, in modo da poterne valutare tutti i dettagli rilevanti per la qualità del mobile (colore, finitura, ecc.).

Se possibile, è opportuno anche prendere visione della scheda tecnica del prodotto, e verificare le dichiarazioni del produttore circa il materiale utilizzato, la sua lavorazione e la conformità alle norme di legge in materia (ad es., è bene controllare il contenuto e il tasso di rilascio di formaldeide, sostanza volatile e nociva per l’uomo), preferendo, laddove possibile, le imprese costruttrici che utilizzano materiali naturali e vernici ecologiche a base acquosa.

E’ importante fare attenzione ai prezzi “superscontati” (ad es., nel caso di sconti fino al 50-70%); è molto difficile riuscire ad ottenere sconti così consistenti senza doversi accontentare, d’altra parte, di acquistare un mobile di qualità inferiore o che sia già stato esposto per lungo tempo nel punto vendita.

Attenzione soprattutto ad acquistare mobili on line: la merce non può essere visionata. In tal caso, è comunque bene tener presente che, trattandosi di un contratto a distanza, il consumatore gode delle garanzie previste in materia dal Codice del Consumo, compreso il diritto di recedere dal contratto.

Nel caso di acquisti particolarmente “importanti” dal punto di vista economico, ad es., laddove si decida di arredare un’intera casa, è opportuno, prima di versare l’acconto al venditore, informarsi sull’eventuale presenza di procedure di fallimento o di liquidazione in corso a carico del venditore, che esporrebbero il consumatore al rischio di perdere le somme versate in anticipo.

Diritti del consumatore

Il venditore è responsabile della conformità del prodotto sotto tutti gli aspetti, sia qualitativi che funzionali. Nel caso in cui il mobile, una volta consegnato, non abbia le caratteristiche e le funzionalità promesse, oppure abbia dei difetti, il venditore deve provvedere a sue spese alla riparazione o alla sostituzione dello stesso. Il montaggio dei mobili, ove previsto dal contratto, rientra nell’obbligo di consegna di beni conformi al contratto di vendita, e deve inoltre rispondere ai requisiti di sicurezza: se, ad es., un pensile risulta mal fissato al muro e rischia di cadere, il venditore deve immediatamente provvedere a risolvere il problema, ed è inoltre responsabile dei danni eventualmente cagionati al consumatore dall’installazione difettosa.