E’ stata presentata la Guida “Acquisto in Costruzione”. La guida è frutto della collaborazione tra Consiglio Nazionale del Notariato, 12 Associazioni di Consumatori, tra cui . E’ la 5° Guida della Collana “ Le Guide per il Cittadino” . Le precedenti Guide hanno riguardato : Il Mutuo per l’Acquisto di un Immobile ( una edizione originaria cui ha fatto seguito una seconda di aggiornamento), il Prezzo Valore ed il Contratto Preliminare.

La nuova Guida mira ad orientare l’acquirente di un immobile in costruzione, in favore del quale il Legislatore ha previsto nel 2005 una serie di tutele, che di fatto oggi sono scarsamente applicate, richiamando l’attenzione sui gravi rischi che l’acquirente stesso corre nell’ipotesi in cui il costruttore/cooperativa incorra in una situazione di crisi (fallimento, liquidazione coatta amministrativa etc.).

Si ricorda, al riguardo, che in caso di acquisto di immobile in costruzione, se il costruttore/cooperativa dovesse fallire prima della stipula dell’atto di trasferimento della proprietà, soltanto i creditori con garanzie reali (ad esempio la banca che ha finanziato la costruzione acquisendo ipoteca sul terreno e sul costruendo fabbricato) verranno soddisfatti, mentre l’acquirente, difficilmente recupererà le somme versate come caparra o acconto di prezzo.

Tra le tutele previste dal Decreto legislativo 122/2005, purtroppo ancora non ben conosciute dai cittadini, si evidenzia proprio l’obbligo del costruttore di rilasciare all’acquirente una fideiussione a garanzia della restituzione delle somme versate fino alla stipula dell’atto di compravendita.

Altre importanti tutele stabilite da tale normativa sono: la polizza indennitaria di durata decennale che lo stesso costruttore è obbligato a consegnare all’acquirente al definitivo, il contenuto minimo fissato per la redazione del contratto preliminare, l’esclusione dalla revocatoria fallimentare, il diritto di prelazione in caso di vendita all’asta, il divieto per il notaio di stipulare atti di compravendita senza il preventivo frazionamento del mutuo e della relativa ipoteca etc.

La GUIDA: ACQUISTO IN COSTRUZIONE vuole essere lo strumento, condiviso, per dare una maggiore e completa informazione sulle problematiche appena illustrate. La Guida è fin da oggi sulla Home Page del sito Adiconsum e può essere scaricata gratuitamente.