Le Associazioni di consumatori fanno squadra con il Consiglio di Bacino Veronese, le società di gestione Acque Veronesi e Azienda Gardesana Servizi per tutelare i consumatori. E lo fanno  tramite un protocollo siglato prima di Natale. È uno dei primi accordi a livello nazionale sul monitoraggio dei integrati, quello che fa rete a Verona (in applicazione della normativa di cui all’art.2,  comma 461 L. 24/12/2007).

Un protocollo di intesa, siglato dalle Associazioni di consumatori  veronesi, e firmato anche da chi governa il servizio idrico integrato a Verona (il Consiglio di Bacino Veronese) e le sue due società di gestione, le “braccia operative” che operano a Verona e provincia: Acque Veronesi e Azienda Gardesana Servizi per l’area Garda‐Baldo. In questo protocollo di intesa le parti si impegnano e concordano l’istituzione di un
tavolo di lavoro congiunto per l’approfondimento delle tematiche inerenti il rapporto con gli utenti del servizio idrico integrato, in particolare:

‐ Individuazione dei parametri per la misurazione della qualità del servizio idrico integrato

‐ Definizione delle procedure di monitoraggio

‐ Definizione delle procedure di raccolta e trattamento dei reclami

‐ Definizione delle modalità di intervento nel caso di morosità

‐ Revisione del contratto di utenza e carta dei servizi

‐ Definizione delle procedure di soluzione delle microconflittualità

La creazione del tavolo è avvenuta in seguito alla pubblicazione dell’avviso sul portale del Consiglio di Bacino, agli inizi di dicembre, rivolto alle associazioni di consumatori accreditate a livello nazionale, affinché tutte avessero la possibilità di aderire e prenderne parte. Il tavolo tecnico si riunirà una volta al mese negli uffici del CDB Veronese, e le sedute saranno presiedute dal suo Direttore, l’Ingegner Luciano Franchini, a cui seguirà la redazione di un verbale. I lavori di approfondimento saranno definiti e conclusi entro giugno (ma già i primi lo saranno entro febbraio, altri entro marzo e l’ultima tranche di lavori, appunto, terminerà con il mese di giugno).

Le Associazione  coinvolte sono: Adiconsum Verona (Presidente Davide Cecchinato),  Lega Consumatori Verona (Presidente Emanuele Caobelli), Movimento Consumatori Verona (Presidente Carmela Solinas). Per le  attività svolte  dalle  Associazioni  dei  consumatori  connesse  ai  lavori  di  approfondimento  del tavolo tecnico, verranno finanziate dalle società di gestione, come previsto dalla normativa sopra citata, per un totale di 20mila euro (comprensivi di tutte le attività che le Associazioni effettueranno).

Leggi il comunicato in formato .pdf: CS 01 PROTOCOLLO Associazioni consumatori 16-01-2014

Per maggiori informazioni atoveronese.it

estratto 17 gennaio aato from tagliani,grigoletti comunication on Vimeo.