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Phishing, false email di finti fornitori di energia promettono rimborsi per sottrarre i dati personali

Un nostro associato ci segnala l’ennesimo tentativo di , ovvero quella prassi fraudolenta di inviare messaggi via mail per carpire informazioni riservate. Solitamente la comunicazione e.mail arriva dalla falsa Banca, Gestore di Carta di Credito o Posta per tentare di rubare le credenziali di accesso all’area riservata dei conti correnti o  i dati delle carte di pagamento. Ora i malintenzionati si fingono il fornitore di elettrica e gas e, con la scusa di erogare un rimborso, chiedono di compilare un  modulo rubando così i dati personali del consumatore. Sono tentativi di estorcere informazioni sensibili in modo illegale.

Questo tipo di e-mail, che sembra provenire dall’azienda, spesso richiede di accedere a un link o di confermare i propri dati. In realtà, seguendo le istruzioni riportate, il cliente si collega al sito del truffatore e gli trasmette le informazioni personali inserite.

Ecco il testo della mail alla quale consigliamo di non rispondere:

«Ogg: Bolletta […] Servizio Elettrico

Gentile cliente […],
Dopo una verifica del Suo pagamento effettuato l`ultimo trimeste, il nostro Servizio Pagamenti ha riscontrato la somma di Euro 52,40
superiore al Suo importo effettivo.
Per rimborsarLe la differenza da Lei pagata erroneamente, La preghiamo di compilare il modulo che troverа in allegato.
Il mancato completamento della tabella non le potrà permettere di ricevere il rimborso immediato e l`importo comincerа ad essere scalato
dalla terza bolletta del 2012

La ringraziamo della Sua certa collaborazione, […]»


Per approfondire l’argomento ascolta la registrazione del programma “L’esperto risponde” trasmesso da Radio Adige il 09 settembre 2011. Clicca qui per ascoltare l’intervista in streming da radioadige.it (.mp3)

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