La professione di architetto – e il relativo Ordine professionale – compiono novant’anni. Era infatti il 24 giugno 1923 quando fu approvata la “legge sulla Tutela del titolo e dell’esercizio professionale degli ”, riconoscimento legale fondamentale per garantire ai italiani che l’architettura fosse esercitata da persone che ne avessero la cultura e la competenza tecnica e che rispettassero principi etici nei rapporti con la società e con il committente.

II «architettiverona», istituito in occasione del cinquantesimo anniversario della rivista «architettiverona» (1959-2009) e giunto alla sua terza edizione, si inserisce nelle attività culturali dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di , finalizzate a promuovere una consapevole cultura architettonica nel territorio di riferimento.

In particolare il Premio intende contribuire al riconoscimento delle opere architettoniche realizzate, ottenute dal lavoro dei progettisti e dall’iniziativa dei committenti, pubblici o privati, che si sono distinti nel far emergere in maniera innovativa e personale le qualità del contesto urbano e territoriale.

In occasione del novantesimo anniversario di fondazione dell’Ordine professionale degli architetti, il Consiglio degli Architetti Nazionale istituisce la Festa dell’Architetto. Lo scopo dell’iniziativa, che si terrà successivamente con cadenza annuale, è quello di identificare una giornata nella quale celebrare, a livello nazionale e locale, l’architettura e i suoi protagonisti come elementi centrali di un processo capace di valorizzare la qualità del progetto nella sua più elevata dimensione civile e culturale.

APERITIVI E BUFFET – PERFORMANCE – CONCERTO

PROGRAMMA:

ore 18.30

Saluti del Presidente Ordine Architetti P.P.C della provincia di Verona. Saluti delle Autorità. Introduzione di Alberto Vignolo editor di Architettiverona. Presentazione dei lavori della Giuria di Pier Alain Croset Politecnico di Torino e Luca Gibello – Il Giornale dell’Architettura

ore 19.45

Premiazione: saranno comunicati i premiati e le relative motivazioni della Giuria durante la premiazione interverranno tutti i progettisti delle opere selezionate

ore 20.30

Aperitivo e Buffetore 21.30

Performance EVO di Giuliana Urciuoli – video di Fiorenzo Zancan

a seguire performance di Ilaria Dalle Donne – video di Fausto Caliari

performance Takeya di Chiara Frigo

ore 22.00

Concerto Hobocombo Andrea Belfi – batteria, percussioni, voce, Francesca Baccolini – contrabbasso, voce. Rocco Marchi chitarra, sintetizzatore, voce.

Per maggiori info: http://festarchitettoverona.blogspot.it/

https://www.facebook.com/FestaDellarchitettoVerona2013

https://www.facebook.com/events/388077637980491/