Che mangiare quotidianamente abbondanti dosi di frutta faccia bene alla salute è risaputo da molto tempo. La novità è che può anche prevenire il .

La bella notizia arriva dall’Università di Harvard. È stato rilevato che il consumo abituale e regolare di frutta ha un forte potere di riduzione del rischio di diabete tipo II. Questo tipo di diabete colpisce più frequentemente le donne in menopausa, specie se ci sono altri casi in famiglia, e soprattutto se c’è un problema di sovrappeso.

La ricerca, lunga e dettagliata, ha dato i suoi e i risultati sono da poco stati pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica British Medical Journal. Lo studio è stato condotto su un campione di oltre 187 mila donne osservate dal 1984 al 2009 con monitoraggi dettagliati e incentrati sull’alimentazione seguita.

Tra i vari tipi di frutti introdotti nella dieta, , e sono stati quelli che hanno evidenziato un maggior potere “antidiabetico”, mentre il consumo di succhi di frutta invece sembrerebbe essere associato ad un maggior rischio di diabete.

L’alimentazione è il fattore che può fare la differenza: mai far mancare la frutta sulla propria tavola!