Riceviamo dall’Ufficio della Pace e diffondiamo l’iniziativa relativa al Convegno del 2 giugno 2010 su legalità, giustizia, solidarietà e cittadinanza attiva che si terrà all’Oasi San Giacomo Opera Don Calabria Vago di Lavagno (VR).

A piu’ di 50 anni dalla stesura della Costituzione come si sono evoluti i piu’ importanti valori sociali che la compongono? Lungo questo periodo molte persone hanno costruito valori e donato la loro vita per gli stessi. Il loro contributo ha cambiato la storia fino ad arrivare al presente, ed ora quali sono i nuovi valori, come sono cambiati e si contestualizzano?

A queste domande la storia ci ha dato delle risposte attraverso persone come Martin Luther King, don Lorenzo Milani, Giorgio la Pira, don Primo Mazzolari in cui valori come Liberta’, Lavoro, Giustizia e Legalita’ venivano costruite e difese ogni giorno. L’evoluzione in vivo dei nostri valori passa attraverso la responsabilita’ sociale, la citttadinanza attiva e il volontariato. Da qui puo’ rinascere il rispetto per le persone, per il lavoro, la famiglia e la societa’.

I°convegno dell’Ufficio della Pace 2 Giugno 2010 – Oasi San Giacomo Opera Don Calabria Vago di Lavagno (VR)

ore 8.30 accoglienza

ore 9.00 saluto delle autorita’

ore 9.15 “I have a dream…”, “tu non uccidere”: il sogno di Pace di due uomini continua ancora

don Massimiliano Parrella – Responsabile Ufficio della Pace

ore 09.45 Cultura e Culture di Pace nel mondo

prof.ssa Giuliana Martirani – Docente universitaria di geografia ed economica e di dell’ambiente presso l’Universita’ di Napoli “Federico IIâ€, fa parte del direttivo dell’International Peace Research Association (Ipra), e’ membro di Pax Christi, del Mir, e collabora con numerose altre esperienze pacifiste, ecologiste, della solidarieta’, nonviolente. Autrice di molte pubblicazioni e libri sulla cultura pacifista.

ore 10.45 Coffee break

ore 11.00 Don Lorenzo Milani e l’educazione alla Pace

Agostino Burberi – Vicepresidente Fondazione don Lorenzo Milani, e’ stato tra i primi sei ragazzi per i quali don Lorenzo Milani nel 1956 fondo’ la scuola di Barbiana.

ore 12.00 Cittadinanza attiva e solidarietà nel Servizio Civile Nazionale

Roberto Alberti – Servizio Civile dell’Opera don Calabria.

ore 12.30 DISCUSSIONE

ore 13.00 Buffet

ore 14.30 Dai Valori di Libertà, Lavoro, Legalità e Giustizia alla Responsabilità sociale

on. Savino Pezzotta – Deputato del Parlamento  Italiano, Segretario Nazionale CISLdal 1999 al 2006

ore 16.00 Come essere costruttori di Pace

don Antonio Mazzi – Pedagogista, fondatore comunita’ Exodus.

Ore 17.00 DISCUSSIONE

Ore 17.30 PRESENTAZIONE DELL’UFFICIO DELLA PACE