- Adiconsum Verona - https://adiconsumverona.it -

Rilevatori di gas venduti a domicilio, l’acquisto non è obbligatorio. Si può sempre recedere dal contratto.

Alcuni cittadini ci segnalano nuovamente i venditori porta a porta di rilevatori di gas che stanno battendo alcuni quartieri della città proponendo l’acquisto di strumenti di prevenzione non obbligatori.

La vendita è ben congegnata: nel quartiere viene affisso un avviso con riferimenti a norme generiche, poi il venditore si presenta prevalentemente alla porta di persone anziane, fa leva sul rischio – e sulla paura – di fughe di gas e sulla necessità di attuare un’adeguata prevenzione attraverso l’acquisto di un prodotto che viene talvolta addirittura prospettato come obbligatorio. Si tratta di informazioni date in modo scorretto e non trasparente.

La nostra Associazione – ammette Davide Cecchinato, presidente di Adiconsum Verona – si è occupata del caso già nel 2013, nel 2016 e nel 2019 allorquando erano giunte numerose telefonate da parte di veronesi che chiedevano informazioni sul recesso da contratti stipulati a casa per l’acquisto di rilevatori di perdite di gas. A seguito delle segnalazioni l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato si era espressa sulle pratiche commerciali messe in campo da alcune società sanzionandole”.

Adiconsum Verona ricorda a tutti i cittadini che non vi è alcun obbligo d’acquisto. Non vi è nemmeno alcun obbligo di far entrare in casa i venditori di questi prodotti: sono semplicemente dei privati rappresentanti di imprese commerciali che non hanno alcun accordo con i Comuni e con i fornitori di gas. In caso di acquisto effettuato presso la propria abitazione, è sempre possibile esercitare il diritto di recesso entro quattordici giorni dalla consegna del rilevatore inviando una comunicazione all’indirizzo del venditore. Nel caso fosse stato pagato il prezzo d’acquisto, il venditore deve restituire la somma entro quattordici giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. Unico adempimento a carico del consumatore è la riconsegna a sue spese della merce.

La nostra associazione è a disposizione telefonando allo 045/8096934 o scrivendo a verona@adiconsum.it per informare i cittadini sui loro diritti.