Si terrà giovedì 24 gennaio alle 9.30 al Polo Santa Marta (Aula Smt.11) il conclusivo del progetto camerale Consumo e partecipato. L’iniziativa intitolata “Risparmio tradito e lavoro bancario: i vissuti dei soggetti coinvolti” vuole informare la cittadinanza sugli esiti del progetto e, in particolar modo, sulla ricerca espletata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell’università di . Si intende iniziare così un confronto, tra associazioni di consumatori, sindacato, istituzioni e , per la costruzione di un nuovo patto tra cittadinanza e lavoro: come ricostruire la fiducia tradita, rinsaldare patti virtuosi capaci di ridare vigore al tessuto sociale e alla sua economia.

Clicca per ingrandire

La ricerca vuole approfondire quello che viene chiamato “risparmio tradito”: ossia una fase di eventi che hanno visto come protagonisti i risparmiatori indotti dalle loro banche ad effettuare investimenti rivelatisi fallimentari. Intende fornire gli strumenti per la comprensione del fenomeno facendo luce sulle pressioni commerciali che subisce il risparmiatore, ma anche il lavoratore di banca. Il lavoro bancario, infatti, negli ultimi anni è profondamente cambiato.

Il settore bancario è uno di quei settori in cui, più che in altri, negli ultimi anni l’economia spinge a raggiungere la massimizzazione del profitto prima dell’umano. I risparmiatori traditi rinfacciano alle figure di fiducia all’interno degli Istituti bancari comportamenti irresponsabili e amorali; questi, d’altro canto, si sentono a loro volta vittime di un sistema finanziario e lavorativo violento.

Risparmio tradito e lavoro bancario
Alla ricerca della fiducia nei sistemi bancari:
i vissuti dei soggetti coinvolti
Convegno pubblico giovedì 24 gennaio 2019 ore 09.30

Aula SMT.11 – Polo Universitario Santa Marta