Diversamente dagli scorsi anni, questa volta le iscrizioni all’ partiranno in leggero anticipo: dalle ore 8.00 del 7 gennaio sarà, infatti, possibile iscrivere i propri figli online per l’anno 2019-2020.

Chi dovrà iscriversi online

Il modulo online dovrà essere compilato per:

  • Alunni della primaria
  • Alunni della scuola secondaria di I grado
  • Alunni della scuola secondaria di II grado
  • Corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione regionali (solo Regioni aderenti)

Scuola: dal 7 gennaio al via le iscrizioni

Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, la procedura rimane cartacea. Ti ricordiamo, inoltre, che nel caso delle scuole paritarie (private), l’adesione al sistema di online è facoltativa.

I tempi

Le iscrizioni potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019; la registrazione al sito, propedeutica all’iscrizione, è invece possibile già dal 27 dicembre 2018.

Come scegliere la scuola ed effettuare l’iscrizione

Se non sai quale sia la scuola più adatta alle esigenze di tuo figlio/a, ti consigliamo di fare una ricerca sul portale Scuola in chiaro, dove potrai raccogliere molte informazioni utili.

Ecco come usarlo:

  • Collegati al sito
  • Scegli tra ricerca rapida (se conosci già il nome di una scuola), ricerca per posizione o ricerca avanzata
  • Seleziona il risultato desiderato
  • Controlla i dati
  • Leggi il piano triennale offerta formativa e consulta il rapporto di autovalutazione
  • Annota il codice della scuola/CFP (ti servirà per l’iscrizione)

 

Ora che hai a disposizione tutte le informazioni necessarie e hai selezionato uno o più istituti (ti consigliamo di cercare anche un’alternativa in caso di indisponibilità di posti), è arrivato il momento di effettuare l’iscrizione:

  • Collegati al sito per effettuare l’iscrizione
  • Se non l’hai ancora fatto, registrati
  • Accedi al sito usando i dati della registrazione o lo SPID
  • Seleziona “Presenta una nuova domanda di iscrizione” inserendo il codice scuola/CFP
  • Compila il modulo
  • Invia la domanda

Ti ricordiamo che, una volta inviata, la domanda non può essere modificata se non contattando direttamente la scuola.

I passi successivi

  • Riceverai una copia della ricevuta di invio via mail
  • La scuola accoglierà o, nel caso di indisponibilità di posti, invierà la domanda alla scuola selezionata come alternativa
  • Durante il periodo delle iscrizioni, la scuola potrebbe richiederti di integrare alcune informazioni mancanti, chiedendoti di inviare nuovamente il modulo con le opportune modifiche.

Puoi ricevere aggiornamenti sulla pratica d’iscrizione:

  • Consultando la tua e-mail
  • Visitando il sito delle iscrizioni, nella sezione “Visualizza Situazione Domande”.