Non ci può essere democrazia senza un assoluto rispetto dei diritti umani. Numerosi diritti e libertĂ  non sono di competenza esclusiva delle autoritĂ  centrali, ma trovano applicazione anche a livello locale, com’è il caso di molti diritti sociali e civili. La Presidenza del Consiglio Comunale di Verona ha promosso pertanto il convegno “Settimana Europea della . I diritti umani a livello locale. L’esperienza di Verona” che si terrà  sabato 22 ottobre p.v. presso la sala Gozzi di Palazzo Barbieri (Piazza BrĂ , Verona). Il convegno vuole mettere in evidenza le esperienze maturate nella realtĂ  del Comune di Verona in rapporto a quanto avviene negli altri paesi europei.

PROGRAMMA

Introduce e coordina: Pieralfonso Fratta Pasini – Presidente del Consiglio Comunale di Verona

L’ESPERIENZA DI VERONA

Dalle Consulte allo sportello sociale. Percorsi ed esperienze di partecipazione:  Stefano BertaccoAssessore ai Servizi Sociali e Famiglia, Comune di Verona.

La difesa civica e la tutela non giurisdizionale dei diritti nell’Ente locale: Stefano Andrade Fajardo Difensore Civico, Comune di Verona.

L’isola che non c’è: Margherita ForestanGarante dei diritti delle persone private della libertà personale, Comune di Verona.

I PROGETTI IN AMBITO EUROPEO

Rappresentante del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa.

Conclusioni: Pieralfonso Fratta PasiniLa partecipazione democratica nelle scelte amministrative

Saluto conviviale

Segreteria organizzativa

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE Palazzo Barbieri – Piazza Bra – 37121 Verona Segreteria del Consiglio Comunale. Per motivi organizzativi si prega di confermare la presenza ai numeri 045.8077334 – 045.8077232 – 045.8078529 oppure scrivendo a consiglio@comune.verona.it