Dalle 17 di venerdì 5 agosto è entrato in funzione l’ su postazione fissa () sulla Strada provinciale 11, installato nel Comune di Sirmione (Bs), direzione Peschiera del Garda (Vr)  (km 268+850). Lo annuncia l’Amministrazione provinciale che dal suo sito istituzionale avvisa i cittadini e gli utenti della strada in merito all’esistenza delle postazioni di controllo automatico. Tali apparati sono stati installati non solo nel Comune di Sirmione ma anche in altri territori (clicca qui per leggere l’elenco completo su provincia.brescia.it).

L’intervento rientra nel quadro delle iniziative miranti alla riduzione della incidentalità sulle  strade provinciali“, si legge nel comunicato stampa della Provincia bresciana.

Siamo venuti a conoscenza della circostanza perchè sono già giunte alla nostra Associazione, tramite lo Sportello Adiconsum di Peschiera, alcune segnalazioni di cittadini destinatari dei verbali di infrazione.

Premesso che ogni violazione al Codice della Strada va perseguita nel rispetto della Legge, stiamo ora valutando la legittimità dell’operato della Provincia lombarda per quei cittadini veronesi che sono rimasti coinvolti nella notifica dei verbali. E’ evidente che anche la possa elevare sanzioni per violazioni al Codice della Strada sulle vie di propria competenza ovvero le strade provinciali.

Il caso è comunque singolare: dopo la Polizia Municipale e la Stradale anche quella provinciale si sta attrezzando per perseguire gli illeciti legati alla circolazione stradale. Per ora ciò accade in Lombardia, a breve anche in Veneto?

Per approfondimenti: provincia.brescia.it