Sia che in treno per piacere che per lavoro, esistono dei diritti da far valere in caso di disagi da te subiti. La normativa di riferimento per chi viaggia in treno è il Regolamento europeo 1371/2007. Ecco i diritti in pillole del viaggiatore:

 

1.   Diritto di informazione a 360°:

·      Prima del viaggio (condizioni applicabili al contratto, orari, tariffe, servizi a bordo, ecc.);

·      durante il viaggio (ritardi, interruzioni del servizio, coincidenze);

·      dopo il viaggio (procedure relative alla presentazione di reclami, ai bagagli smarriti, ecc.).

 

2.   Hai diritto ad essere risarcito in caso di lesioni alla tua persona:

·      La copertura assicurativa minima per passeggero è fissata a 310.000 euro;

·      Hai diritto a pagamento anticipato per coprire spese urgenti successive all’incidente.

 

3.   Hai diritto ad essere risarcito per smarrimento/danneggiamento bagaglio:

·      L’indennizzo per lo smarrimento e/o il danneggiamento di un bagaglio registrato può arrivare fino a 1.285 euro a bagaglio.

 

4.   Hai diritto ad essere risarcito in caso di ritardo/soppressione del treno (salvo circostanze eccezionali).

·      Hai diritto a chiedere un compenso minimo pari a:

>  il 50 % del prezzo del biglietto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti

>  il 25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 minuti e 119 minuti

<  un bonus, non in denaro, del valore del 25% del prezzo del biglietto di viaggio da utilizzare in seguito

·      Hai diritto a ricevere per ritardi all’arrivo o alla partenza:

>  pasti e bevande

>  sistemazione in albergo o di altro tipo

>  trasporto verso il punto di partenza o di arrivo, se il treno è bloccato sui binari

>  rimborso pieno del biglietto o riprotezione su un viaggio alternativo.