Qualcosa si muove sul fronte delle tariffe dei dei sovraregionali. Si è svolto, infatti, il 22 febbraio scorso, l’incontro tra la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e le Associazioni Consumatori, tra cui Adiconsum, in merito alla distorsione delle tariffe sovraregionali di causate dall’algoritmo proposto da e accettato dalle regioni nel 2007.
Ricordiamo che l’applicazione dell’algoritmo è costato ai pendolari 300 euro di spesa in più all’anno.

Nell’incontro, Adiconsum e le altre Associazioni hanno chiesto un nuovo metodo di calcolo trasparente, giusto e equo che riallinei le tariffe. Per gli indennizzi, le Associazioni si rivolgeranno direttamente a Trenitalia.
La Conferenza delle Regioni ha condiviso il legittimo diritto dei pendolari ad avere giuste tariffe e si è dichiarato disponibile a raggiungere un accordo a tre, Regioni-Trenitalia-Associazioni Consumatori, per introdurre le necessarie correzioni all’anomalo regime tariffario.

Intanto il 28 febbraio Adiconsum e le altre Associazioni Consumatori si incontreranno con Trenitalia e i primi di marzo nuovamente con la Conferenza.
La vicenda sarà anche all’esame dell’Ordine del giorno della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome convocata per il 23 febbraio.
Rimborsi Trenitalia

Dal 9 febbraio è possibile chiedere il rimborso per quanto pagato in più per l’ di febbraio per i treni Alta velocità di Trenitalia.

Il rimborso avverrà entro 30 giorni, ma non verrà erogato prima del 28 febbraio 2017.
Il rimborso verrà erogato:

  • mediante riaccredito diretto, se l’acquisto è avvenuto tramite carta di credito senza bisogno di presentare alcuna domanda
  • mediante bonifico, assegno o bonus, comunicando la tua scelta tramite: l’apposito Modulo o una domanda scritta presso una delle biglietterie di Trenitalia.