Una passeggiata sul Liston fra gli stand di Verona Tipica. Una domenica all’insegna del gusto e del mangiar sano. Anche oggi i veronesi potranno degustare i formaggi della Lessinia, miele e confetture biologiche, frutta di stagione e ancora soppresse, salumi e tutte le prelibatezze che fanno della provincia di Verona una zona di eccellenza agroalimentare a livello nazionale ed europeo.
È la terza giornata di Verona Tipica: Prodotti e consumi sostenibili. L’iniziativa, nata dalla sinergia delle quattro associazioni di consumatori ( , Lega Consumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori) vuole sensibilizzare tutti i cittadini nella loro veste di consumatori ad un e consapevole. L’obiettivo è quello di fare informazione ed educare le persone ad usare la testa nei loro acquisti. Ecco perché anche oggi vi saranno alcuni appuntamenti in piazza nello spazio Incontri ( nel piccolo palco allestito proprio sotto l’Arena).
Il programma prevede alle ore 11.00 il convegno: “GAS IN-FORMAZIONEâ€: avviciniamo i consumatori alla realtà dei Gruppi d’Acquisto a cura del gruppo di Acquisto Diogene.
Nel pomeriggio: alle 16.00 vi sarà l’incontro a cura di Federconsumatori dal titolo: “Prodotti locali tra qualità e sostenibilità: Artigiani e consumatori si confrontanoâ€
Alle 17.00 “Terra madre: Come non farci mangiare dal cibo†presentato da Antonella Bampa, fiduciaria della condotta di Verona Slow Food a cura del Movimento Consumatori.
Alle 18.30 “La tracciabilità del prodotto enologico†a cura di Legaconsumatori.
Durante il pomeriggio per i più piccoli, vi sarà la possibilità di giocare e divertirsi con Ludobus Giochi e gli animatori dell’associazione Rido Ridò.
Sono previsti anche “Assaggi teatrali e spuntini di riflessione†spunti divertenti di riflessione e animazione serviti dagli attori di teatro itinerante Matteo Garattoni e Sara Magrin.