- Adiconsum Verona - https://adiconsumverona.it -

Vacanze: vuoi prendere una casa in affitto per le vacanze? Ecco un Vademecum e un fac-simile di contratto per evitare brutte sorprese

La scelta di affittare una casa o un appartamento per le vacanze è quella di solito più azzeccata per le famiglie e quando la durata della vacanza supera gli 8 giorni, in quanto risulta essere la più economica, ma anche perché permette di  stare in maniera più raccolta con i propri familiari, considerato anche il  periodo di Covid che stiamo vivendo. Per assicurarti però di non rovinarti le vacanze, di seguito ti proponiamo un breve Vademecum e un fac-simile di da stipulare con il proprietario.

Il Vademecum 

Segui questi semplici consigli: 

Il fac-simile di contratto

Questi sono alcuni degli elementi ce ti consigliamo di inserire nel contratto:

Cosa fare quando lasci la casa- vacanza

Ecco alcune cose da fare prima di andare via:

  1. lascia l’appartamento in ordine
  2. procedi alla lettura delle utenze per conteggiare i consumi, nel caso debbano essere pagati a parte 
  3. chiedi la riduzione del canone se sono stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione urgenti che hanno avuto una durata superiore a un sesto dell’intera vacanza o se hai subito danni per degli inconvenienti. Se si è verificato guasto grave che ha reso inutilizzabile la casa, hai diritto alla restituzione dell’intero canone, oltre al risarcimento per la vacanza rovinata.