Il Presidente di Enac, Vito Riggio, ha chiesto una relazione sulla gestione di emergenza maltempo da parte delle societĂ  aeroportuali, il Direttore di Enac ha preannunciato la convocazione delle societĂ  di gestione degli aeroporti dopo il periodo natalizio, per una verifica della gestione degli aeroporti e, soprattutto, della preparazione strutturale degli scali rispetto al verificarsi di situazioni di difficoltĂ  meteo.

Come dire – dichiara Paolo Landi, Segretario Generale – che si chiudono le porte dopo che i buoi sono fuggiti.

In estate abbiamo assistito ad un sistema aeroportuale a brandelli, con perdite di bagagli, overbooking selvaggio, ritardi e voli cancellati, fallimenti di intere compagnie aeree, senza che l’Enac ritenesse opportuno convocare per trovare le giuste soluzioni le Associazioni dei , nonostante avesse annunciato in giugno un’apposita riunione per la valutazione dell’accaduto successivamente alle ferie estive. A poche ore dalle partenze per le vacanze natalizie lo spettro di ulteriori disservizi, oltre a quelli registrati in questi giorni, è sempre più concreto, non essendoci stato alcun intervento teso ad affrontare e risolvere i disservizi radicati in un sistema di trasporto aereo pensato negli anni ’60.

Il Ministro Matteoli, a fronte di tale drammatica realtĂ , non trova di meglio che annunciare aumenti delle tariffe aeroportuali a carico di passeggeri e turisti.

Come dire – continua Pietro Giordano, Segretario Nazionale Adiconsum – che al danno si aggiunge la beffa.

Adiconsum chiede ad Enac la convocazione urgente del tavolo negoziale che affronti una volta per tutte i disservizi prodotti dalle aziende del volo e ribadisce che solo la creazione di un Fondo bilaterale, costituito dalle Associazioni dei Consumatori, dalle Associazioni delle Aziende aeroportuali e delle compagnie aeree, sotto il controllo dell’Enac, alimentato con una quota minima per tratta a carico delle Aziende, può dare immediato e concreto rimborso ai passeggeri danneggiati e può rivalersi nei confronti di aziende aeroportuali e compagnie aeree che producono i suddetti disservizi.

Adiconsum, ha stilato un decalogo sui diritti dei passeggeri, quale strumento di informazione e difesa dei consumatori.

Vai a questa pagina e scarica il Vademecum: Decalogo del passeggero.

Comunicato stampa Adiconsum