Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
La Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla mobilità, Enrico Corsi, ha deciso e deliberato di installare cinque colonnine autovelox per monitorare la velocità sulle strade attorno alla città di Verona. Quelle installate sulla bretella che da Verona Nord porta allo stadio e alla rotonda di via Sogare, saranno in postazione fissa senza la presenza dei vigili. In pratica, scatteranno la fotografia e la multa, per chi supera il limite di velocità (che varia in quelle strade dai 70 ai 90 km/h).
Nelle altre tre strade veronesi, e cioè via Sommacampagna, via Lugagnano e via Bassone, gli apparecchi serviranno invece per avvertire del controllo, che verrà verrà materialmente effettuato alla presenza degli agenti della politica municipale.
Ricordiamo che ai sensi del comma 6bis dell’art. 142 Codice della Strada «Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalità di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’interno».
Da ultimo ricordiamo che da lunedì 2 aprile, e per tutta la settimana, le pattuglie della Polizia municipale munite di autovelox e telelaser controlleranno il rispetto dei limiti di velocità da parte degli automobilisti in corso Venezia, lungadige Attiraglio, viale Caduti Del Lavoro, via Albere, via Basso Acquar, via Miniscalchi, via Leone Pancaldo, via Lorenzo Fava, via Lugagnano, via Luigi Galvani, via Pitagora, via Unità D´Italia.
Per saperne di più poliziamunicipale.comune.verona.it
servono per far cassa al comune,altrimenti bisognerebbe rivedere un pochino i limiti di velocita” non sempre adeguati e segnalarli in modo che si possano vedere,mentre questo non avviene.