Si è tenuta on line, venerdì 12 marzo 2021, la conferenza stampa di presentazione della piattaforma web VeronaReclama.it realizzata da per redigere e inviare i nei settori telefonico ed energetico.

All’incontro – la cui registrazione è visibile sul canale YouTube dell’Associazione – erano presenti Davide Cecchinato, Presidente Adiconsum Verona; Carlo Battistella, Dirigente Adiconsum Verona Responsabile del Progetto ed Enrico Borghetto di NetSpinLab, Software house che ha realizzato il portale.

In un momento storico di seria difficoltà per la cittadinanza veronese l’Associazione ha dotato i consumatori scaligeri di una risorsa agile e intuitiva per redigere i reclami gratis.

L’obiettivo del portale reclami è quello di mettere a disposizione dei consumatori una snella piattaforma on-line che aiuti i singoli ad ottenere in autonomia la maggiore tutela possibile dei propri diritti nei confronti delle società energetiche e telefoniche.

Nel periodo di lockdown o di limitata circolazione non sempre è facile accedere ai luoghi ove si può ottenere aiuto. Lo strumento che Adiconsum Verona ha implementato, nell’ambito delle proprie politiche di responsabilità sociale, permette – via pc, tablet o telefono connessi ad internet – di redigere un reclamo con tutti i requisiti necessari. In tale modo si evita di perdere tempo prezioso con pratiche inefficaci come le telefonate ai Call Center.

Inoltre, con una procedura automatica, VeronaReclama.it è anche in grado, per chi lo desidera, di spedire il reclamo alle società controparte con il pagamento di una quota di 10 euro che comprende la tessera associativa per le attività di prima assistenza.

«Con uno sforzo economico importante – ha dichiarato Davide Cecchinato, Presidente Adiconsum Verona – la nostra Associazione ha messo a disposizione gratuitamente per tutti i residenti di Verona e provincia uno strumento web agevole e intuitivo in grado di guidare il consumatore nella redazione dei reclami». «Per iniziare abbiamo scelto gli ambiti energetico e telefonico– continua Cecchinato – perché sono quelli più critici, per i quali gli interventi sono più richiesti. Attivazioni non richieste, contestazione di fatture, conguagli eccessivi sono i casi più frequenti». «A breve – conclude Cecchinato – implementeremo la gamma dei reclami compilabili posto che VeronaReclama.it è un’innovazione importante che deve garantire la maggiore tutela possibile a tutti i consumatori veronesi».

«Ci siamo trovati di fronte ad un bisogno preciso dei consumatori: quello di scrivere ed inviare un reclamo valido – spiega l’avv. Carlo Battistella, dirigente Adiconsum Verona e responsabile del progetto – e questo portale che abbiamo creato ne è la risposta. In realtà si tratta di un’applicazione vera e propria utilizzabile in qualsiasi momento con qualsiasi dispositivo, non solo pc ma anche tablet e cellulare, basta avere la possibilità di connettersi alla rete. Tramite una procedura guidata, che è stata studiata e testata a fondo per essere il più fruibile e funzionale possibile,– continua Battistella – in pochi minuti si riesce ad avere tra le mani un reclamo completo e formalmente corretto. Vale veramente la pena di provare».

«Bisogna ricordare che inviare un reclamo scritto – conclude Carlo Battistella – è sempre il primo passo, e a volte il più importante, verso la soluzione di un problema consumeristico. Purtroppo però non è un’operazione così semplice come si può pensare e pone il consumatore davanti a svariati ostacoli che, grazie a potranno essere agevolmente superati».

«Con grande entusiasmo – ha esordito Enrico Borghetto, Responsabile Commerciale Netspin Lab, Software house che ha realizzato il portale – abbiamo accettato sin da subito la sfida che Adiconsum Verona ci ha proposto di affrontare: creare un portale web aperto ai consumatori che attraverso un’interfaccia semplice e guidata possano inserire dei reclami. La mission di Netspin Lab è proprio quella di portare le innovazioni tecnologiche come il web, il cloud, il software as a service ai nostri clienti. Il portale che abbiamo costruito è solo la punta dell’iceberg del progetto, dietro di esso abbiamo creato un vero e proprio sistema informativo che permette agli operatori di Adiconsum Verona di gestire e monitorare l’importante flusso delle richieste che quotidianamente fanno parte della loro attività. Per sviluppare tutto l’ambiente abbiamo utilizzato la nostra piattaforma FRAMEcrm».

«FRAMEcrm – ha precisato Borghetto – è frutto del nostro lavoro che in questi anni ci ha visto offrire questa innovativa piattaforma cloud ad un numero sempre maggiore di aziende che hanno affidato a noi ed al web la gestione dei loro processi: dal CRM ai sistemi evoluti, dalla gestione della qualità all’analisi dei processi, dall’assistenza tecnica ai progetti collaborativi per finire con sviluppi custom per dare soluzioni verticali dove i software standard non possono arrivare».
«Il nostro spirito di partnership – conclude Borghetto – è prima ancora che un modo di fare impresa un credo profondo!»