Anche senza comportamenti poco responsabili, soprattutto in periodi di crisi economica diffusa, può capitare di dover affrontare momenti di disagio economico legati ad avvenimenti imprevedibili o, magari, alla somma di tanti piccoli eventi che nell’insieme finiscono per intaccare la stabilità economica di un individuo o di una famiglia.

L’esperienza comune insegna che solitamente è possibile superare questi momenti di crisi senza particolari difficoltà, ma per evitare che il problema si aggravi, è necessario cercare di individuare e analizzare le cause che hanno portato a tali criticità. Occhio al bilancio !

Nel Decalogo pubblicato qui sotto abbiamo indicato alcune semplici regole che possono aiutare a gestire in maniera efficace le proprie risorse economiche.

Clicca qui per ingrandire l’immagine

Approfondisci:

Sito Tuo Preventivatore

Sito Portale offerte

Sito Fondo Antiusura

Il progetto è un’iniziativa promossa dall’Associazione di carità San Zeno Onlus e dalla Caritas Diocesana Veronese che vede tra gli altri partners la partecipazione di Adiconsum Verona con attività di formazione, informazione e accompagnamento dei soggetti a rischio sovraindebitamento.

Il progetto incubAZIONI SOLIDALI si propone di attivare una rete integrata del terzo settore veronese sfruttando la capillarità territoriale dei partner di progetto, al ne di intercettare famiglie e individui in condizioni di vulnerabilità che ad oggi risultano invisibili agli enti partner e ai servizi sociali.

Il Decalogo, che è parte integrante del progetto cofinanziato dalla Fondazione Cariverona, vuole essere un utile strumento per gestire il proprio familiare e prevenire i fenomeni di sovraindebitamento.