Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
L’Agenzia francese ANSES (Agence Nationale de Sécurité Sanitaire de l’Alimentation, de l’Environnement et du Travail) ha realizzato e pubblicato on line – nell’ambito del progetto denominato “Ciqual 2012” – un database sulla composizione di 1.400 alimenti tra quelli più comunemente consumati in Francia.
Le schede dell’ANSES, Autorità pubblicata fondata nel luglio 2010, consultabili in francese ed in inglese, sono costruite sulla base di dati di diversa provenienza (laboratori di analisi, industria, letteratura scientifica), e riportano il contenuto in energia in 57 nutrienti (raggruppati nelle classi “carboidrati”, “proteine”, “grassi”, “vitamine”, “minerali”, “acqua e alcol”) riferito a 100 grammi di porzione edibile ciascun alimento.
La banca dati può essere consultata:
– inserendo il nome del singolo prodotto, oppure
– selezionando un gruppo di prodotti, oppure
– inserendo il nome di un nutriente, oppure
– selezionando un gruppo di nutrienti.
Tutti i dati sono consultabili e scaricabili gratuitamente, e – citando la fonte – possono essere anche riprodotti (leggere la sezione “Scaricare i dati”).
La “Banca dati di composizione degli alimenti per studi epidemiologici in Italia”
In rete è disponibile un database simile anche in lingua italiana. Si tratta della Banca Dati di Composizione degli Alimenti per Studi Epidemiologici in Italia (BDA) pubblicata dall’Istituto Europeo di Oncologia. La BDA contiene schede relative a 935 prodotti – raggruppati in 105 classi di alimenti, a loro volta confluenti in 22 categorie merceologiche – nelle quali è riportato il contenuto in energia e in nutrienti; questi ultimi sono suddivisi in 7 raggruppamenti: componenti principali, minerali ed elementi in traccia, vitamine idrosolubili, vitamine liposolubili, acidi grassi, aminoacidi, zuccheri.
Anche in questo caso, la ricerca dei dati è molto flessibile: il database può essere interrogato per nome dell’alimento, per codice dell’alimento, per componente alimentare (possibile anche la ricerca combinata fino a un massimo di tre componenti alimentari), per categoria merceologica.
La banca dati è in fase di aggiornamento, ed al momento contiene dati di composizione provenienti dalla sua versione originaria del 1988 (cereali, frutta, verdura e legumi) ed altri aggiornati al 2008 (latte e derivati, carni e pesci, bevande, uova, grassi e condimenti).
Link