Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
Conto alla rovescia per adeguare i condomini alla legislazione sull’efficienza energetica. Entro il 31 dicembre 2016 diventa obbligatorio per tutti gli immobili con riscaldamento centralizzato installare le valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore. Una termoregolazione che consentirà un risparmio di energia e quindi di costi a beneficio dell’ambiente.
Di questi temi si è in sintesi parlato al convegno “L’efficienza energetica nei condomini. Novità, obblighi e opportunità” organizzato nei giorni scorsi nella Sala Convegni Ater da Adiconsum Verona, Assoesco, Gesticond, Confedilizia e Sea.
“Abbiamo voluto dare un’opportunità informativa agli amministratori di condominio ma anche ai cittadini sul tema dell’efficienza energetica alla luce delle nuove normative – sottolinea Davide Cecchinato, presidente di Adiconsum Verona – L’idea è nata anche dalle numerose richieste di chiarimento e di informazioni arrivate al nostro nuovo sportello ENERGIA sotto controllo“.
I relatori hanno evidenziato luci e ombre delle nuove disposizioni. Secondo Mauro Ceccarelli, responsabile settore residenziale di SEA: “Il mondo dell’efficienza energetica è complesso, tuttavia si possono adottare soluzioni non onerose per i condomini che portano una consistente diminuzione dei consumi. Gli interventi di efficienza energetica devono essere visti come un investimento perché con il risparmio ottenuto si può recuperare la spesa in tre-cinque anni”.
Massimo Bargiacchi, presidente nazionale Gesticond ha invece evidenziato che “ci troviamo davanti a un grande cambiamento per la vita condominiale e per gli amministratori di condominio. In particolare nella ripartizione delle spese soprattutto del riscaldamento che sono la parte preponderante nei rendiconti consuntivi. Siamo abbastanza critici su questo decreto perché il risparmio energetico poteva essere più importante con una ristrutturazione piano piano complessiva degli impianti termici”.
Silvia Caucchioli e Gloria Testoni, rispettivamente legale e responsabile del nuovo servizio dedicato “Energia sotto controllo” hanno evidenziato una serie di casi pratici legati al settore dell’energia: da come sottrarsi a cambi di gestori avvenuti senza sottoscrizione del contratto a richieste di consulenze e chiarimenti soprattutto legati ai consumi i cui conteggi non sono chiari.
“Energia sotto controllo” è il nuovo servizio di Adiconsum Verona dedicato alla consulenza per il settore dell’energia. Attraverso il nuovo sportello i soci consumatori – privati, aziende e condomini – possono ricevere informazioni e chiarimenti sulla lettura delle bollette, su come limitare i consumi, sulle modalità di installazione delle valvole sui termosifoni ma anche avere indicazioni per la diagnosi energetica, verifica accise e iva corrette, calcolo classe energetica iniziale.
In conclusione Vincenzo Nasini, presidente del Centro Studi nazionale di Gesticond e responsabile del coordinamento condominiale di Confedilizia ha sottolineato l’urgenza per i condomini ad attivarsi per mettersi a norma “A fine settembre –ottobre i condomini devono avere già fatto tutto perché inizia la stagione del riscaldamento. Siamo di fronte a un provvedimento che potrà subire delle modifiche per cui io consiglio di attivarsi con gli adempimenti ma di aspettare a dare incarico a un termotecnico per predisporre la tabella millesimale per ripartizione delle spese poiché ci potrebbero essere dei cambiamenti”. All’incontro hanno partecipato anche Antonio Bevilacqua, presidente di Gesticond Verona e Pietro Francesco Meschini, presidente provinciale Confedilizia.