Fai valere i tuoi diritti!
Associazione Difesa Consumatori APS
E’ tempo di vacanza e molti veronesi si stanno preparando a partire per godersi le meritate ferie estive. Attenzione, però, a conoscere bene i diritti del turista e del viaggiatore. Abbiamo stilato alcuni suggerimenti per le questioni più comuni che possono sorgere.
1) Impossibilità sopravvenuta. Quando si prenota un viaggio con mesi di anticipo può capitare che un evento avverso impedisca la partenza. Il caso tipico è il problema di
salute che colpisce il turista o un suo familiare. È probabile che il tour operator neghi il rimborso e chieda invece il pagamento di una penale. Ma non sempre è legittimo. Nel caso in cui l’impedimento sia grave e non dipenda dalla volontà del viaggiatore la prestazione diventa impossibile e si ha diritto alla risoluzione del contratto di viaggio. Ciò significa che il prezzo versato dovrà essere restituito. È un principio che la Corte di Cassazione – e anche i giudici del foro di Verona- hanno diverse volte espresso nelle loro sentenze.
2) Compensazione pecuniaria. Quando un volo viene cancellato o il passeggero viene respinto all’imbarco per overbooking (sono stati venduti più biglietti rispetto ai posti effettivamente disponibili sull’aeromobile) il vettore aereo imbarcherà il passeggero sul primo volo successivo disponibile e gli fornirà la dovuta assistenza durante l’attesa: questo ormai è abbastanza pacifico. Ciò che invece viene spesso dimenticato dalle compagnie aeree è che questi passeggeri hanno anche diritto ad un indennizzo monetario stabilito dal regolamento europeo 261/2004. Ed è bene ricordare che anche in caso di ritardo superiore alle tre ore si ha diritto ad un risarcimento di medesima entità. Lo ha stabilito la Corte di giustizia europea con la sentenza del 19/11/2009.
3) Noleggio dell’auto. Meglio fidarsi solo di aziende che forniscono informazioni chiare ed esaustive prima della prenotazione. Attenzione poi alle esclusioni dalla copertura assicurativa, come il parabrezza e gli pneumatici. Prima di firmare, verificare la possibilità di coperture ulteriori per i danni che non sono coperti dal contratto. Non sottoscrivere un contratto se non lo si comprende poiché si ha diritto di ricevere chiarimenti. Fare attenzione ai costi supplementari nascosti, come il prezzo maggiorato se si ritira la vettura in aeroporto o per il seggiolino.
Da ultimo un consiglio pratico: il Centro Europeo Consumatori ha sviluppato la app di viaggio ECC-Net, disponibile per Andorid, Iphone e cellulari Windows. La app fornisce in 23 lingue, una serie di informazioni utili e consigli su problemi comuni riscontrati all’estero. Gli argomenti includono la vendita al dettaglio, l’autonoleggio, il viaggio aereo, l’alloggio e informazioni riguardanti la tessera europea di assicurazione malattia. Può essere utile installarla.